Fa tappa il tour «Abbraccia l'Italia», lunedì un incontro per illustrare il progetto
Arriva anche in Lombardia, e precisamente dal 3 al 5 maggio a Gandino, il tour «Abbraccia l'Italia», organizzato dall'Unpli, Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia. Lunedì alle 20,45 nella biblioteca civica sarà organizzato un incontro pubblico con i ricercatori responsabili del progetto, che illustreranno gli scopi e le modalità dell'indagine.
«Il progetto – spiega il presidente della Pro Loco, Lorenzo Aresi – è patrocinato dalla commissione italiana dell'Unesco e dal ministero del Lavoro e nasce per raccogliere video, foto, pubblicazioni e testimonianze dirette relative alle tradizioni popolari delle regioni italiane. Gandino entra così a far parte di una rete di 25 località sparse in tutta Italia, unite per valorizzare un inestimabile patrimonio immateriale».
La delegazione in arrivo da Roma e seguita da Michele Sparapano, presidente Unpli per la Lombardia, realizzerà interviste in video e in voce ai detentori di saperi e memorie legate alla cultura del territorio. A Gandino c'è solo l'imbarazzo della scelta: si va dal Melgotto alla Pastorèla natalizia, dall'arte tessile a quella pittorica, originalità gastronomiche come la cruca pasquale, il particolare suono d'allegrezza delle campane, le filastrocche dialettale che animavano le serate nelle cascine.
«Le tradizioni popolari – sottolinea il presidente nazionale Unpli Claudio Nardocci – hanno potenzialità innegabili a livello culturale, ma ricadute facilmente immaginabili anche a livello sociale, turistico ed economico. Vogliamo stimolare la trasmissione del patrimonio culturale orale da parte degli anziani verso le nuove generazioni che sempre più crescono prive di manualità e di conoscenze legate alla natura e alla cultura del territorio in cui vivono. Il materiale raccolto sarà poi pubblicato e archiviato nella bibliomediateca di Civitella d'Agliano (Viterbo) che sta diventando un vero e proprio scrigno dei saperi e delle culture di tutta Italia».