A Barzizza
Una settimana dedicata alle famiglie, in vista della festa patronale di San Nicola da Tolentino del 10 settembre, quando arriverà monsignor Silvano Piovanelli, cardinale emerito di Firenze. È tutto pronto a Barzizza, dove domani prende il via un'edizione completamente rinnovata della sagra inaugurata nel 1993, in occasione delle celebrazioni per i mille anni di storia documentata della comunità, parrocchia autonoma e frazione di Gandino.
«La tradizionale SettemberFest, che si teneva al campo sportivo – spiega il parroco don Guido Sibella – lascia il posto a "Barzizza in festa", che animerà le strutture dell'oratorio, rinnovato in questi anni. Abbiamo ridimensionato l'apparato complessivo, ma ci siamo attrezzati e ingegnati per proporre serate da gustare in compagnia». Non mancheranno le proposte gastronomiche, con cucina e pizzeria aperte ogni sera dalle 19,15, e oltre 500 posti a sedere coperti. Domani ci saranno i giochi gonfiabili per i bambini e verranno presentate le «San Nicoliadi», altra novità di quest'anno. «Le abbiamo definite – sottolineano i giovani organizzatori – "ol Palio de Bargigia", un modo per divertirsi con gare, quiz, tiro alla fune, barzellette e karaoke, con squadre aperte ai parrocchiani delle varie zone, ma anche a quanti a Barzizza lavorano o fanno sport, ai villeggianti, a fidanzati e oriundi».
Parte del ricavato della festa sarà devoluto al Fondo di solidarietà creato dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.
Nel programma si segnalano anche le serate musicali con i deejay Ivan e Nello sabato e giovedì 9 settembre; la premiazione, domenica, dei barzizzesi benemeriti e lo spettacolo di burattini la sera di lunedì. Attesissimo anche il tradizionale spettacolo pirotecnico, che la sera del 9 settembre, vigilia della festa di San Nicola, illuminerà l'intera Valle Gandino.