Vanno a ruba le camicie scarlatte

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/06/2011
|

Letture: 

987

L'attesa è finita: da giovedì a Gandino ha preso il via la distribuzione delle «Camicie scarlatte dei Mille», prodotte in una tiratura limitata di 150 esemplari numerati, grazie a un pool di imprese coordinato dal Comune, a ricordo delle divise dei Mille tinte a Gandino nel 1860.
La caccia alla Scarlatta ha registrato un vero e proprio boom, tanto che i 100 esemplari prenotabili sono già completamente esauriti e si allunga di giorno in giorno una lista d'attesa che rende necessaria la produzione di una seconda tiratura.
La prima è per Napolitano
La camicia numero 001 è stata sigillata in un bauletto completo di annullo filatelico e sigillo in ceralacca «Cinque terre della Val Gandino»: sarà consegnata al Quirinale al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Identica confezione sarà riservata a tutte le camicie prenotate. È ancora possibile segnalare il proprio interesse, entro il 10 giugno, esclusivamente in biblioteca, negli orari di sportello (035.746144 - bibgandino@yahoo.it).
La consegna delle camicie è prevista negli orari di sportello della biblioteca, dietro versamento contestuale di un'offerta minima di 50 euro. Per la seconda tiratura il prezzo dovrà essere rideterminato.
Continua intanto, nel Salone della valle, la mostra «Frammenti di tricolore», una raccolta di testimonianze del Risorgimento. Esposti fra l'altro i documenti che confermano come due gandinesi, Luigi Andreani e Lorenzo Ruggeri, perirono nelle battaglie campane.

Autore: 

Gian Battista Gherardi

Autore: 

webmaster
|