A Fiorano ladri alla «Cristini» è il secondo colpo in pochi giorniTre ditte visitate a Gandino
Furti in azienda a Fiorano e Gandino. Uffici messi a soqquadro, danni agli infissi e un bottino di circa mille euro. È il bilancio dei due raid, che potrebbero essere fra loro collegati, avvenuti in Valle Seriana nelle ultime notti.
A Fiorano, nella notte fra martedì e mercoledì, i malviventi sono penetrati in via Bombardieri negli uffici della Cristini spa, che produce feltri. Già nei giorni scorsi l'azienda era stata presa di mira dai ladri, che si erano accontentati di pochi spiccioli trovati nel cassetto di una scrivania. Questa volta si sono avvalsi anche dell'uso di un flessibile per scardinare gli armadi blindati degli uffici amministrativi e dell'ufficio tecnico, trovando però solo documenti e capitolati tecnici. Prima di andarsene i ladri hanno forzato un distributore automatico di bevande, rubando pochi euro.
Nella notte fra mercoledì e ieri a essere prese di mira sono state alcune aziende presenti nella zona artigianale al confine fra i comuni di Gandino e Cazzano Sant'Andrea. Qui i ladri hanno divelto la porta d'ingresso penetrando nella sede dell'impresa di pulizie Ipg di Fiori di via Ugo Foscolo, rubando un migliaio di euro in contanti. I malviventi hanno tentato di penetrare senza riuscirci anche nella vicina sede della Vib di Bertocchi, una ditta a poche centinaia di metri, in via Mazzini in comune di Cazzano. I malviventi sono invece penetrati da una finestra nella ditta Area In, specializzata nella produzione di coperte e articoli da letto. Dallo spaccio interno dell'azienda sono stati asportati poche decine di euro e alcuni prodotti tessili presenti in esposizione.
Nella stessa zona, lo scorso marzo, nel mirino dei ladri era finita anche la sede della Radici Partecipazioni. Nella stessa notte erano state visitate anche le sedi della Geogreen a Gandino e della Radici Pietro Industries & brands di Cazzano Sant'Andrea. I carabinieri di Fiorano e Gandino hanno avviato indagini serrate per risalire agli autori dei furti.
Gli episodi di Fiorano e Gandino riportano in primo piano l'allarme sicurezza in Valle Seriana. A inizio anno una serie di furti aveva riguardato diverse aziende, mentre fra aprile e maggio era entrata in azione la cosiddetta «banda del forellino», che ha imperversato in diverse abitazioni.

