Valle Seriana, film e testimonianze sull'Olocausto

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/01/2012
|

Letture: 

1171
Hanna Kugler Weiss terrà una serie di conferenze in Valle Seriana

Una serie di incontri, per portare un annuncio di pace e ricordare un passato tragico da cui trarre insegnamento. Prende il via in questi giorni il programma di iniziative per la «Giornata della Memoria», promosso dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana, in collaborazione con Comuni, istituti comprensivi e associazioni.
Il ricordo dell'Olocausto prende il via stasera, alle 20,45, al cinema Centrale di Leffe, dove si tiene la proiezione gratuita del film franco-tedesco «Vento di Primavera» di Rose Bosch. È il racconto delle vicende legate all'occupazione nazista della Francia, con aspetti di denuncia delle atrocità tedesche e del collaborazionismo transalpino.
Il 30 gennaio prenderà il via la serie di conferenze di Hanna Kugler Weiss, che a soli 16 anni fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Hanna, che oggi ha 83 anni, nacque a Fiume e dopo l'8 settembre del 1943 riparò in Romagna per fuggire ai rastrellamenti nazisti. A Cremenaga, vicino Varese, la sua famiglia fu catturata dai fascisti e avviata prima a Como, poi a Milano e infine al campo di Fossoli. Deportati ad Auschwitz, la madre, i nonni e la sorella minore furono uccisi. Hanna e la sorella maggiore sopravvissero sino alla liberazione da parte dei sovietici. Attualmente è direttrice del Museo della Shoah di Nazareth Illit, la città in cui vive.
Il 30 gennaio Hanna Kugler Weiss incontrerà gli alunni delle scuole di Castione, alle 16 sarà nella biblioteca di Onore e alle 20,30 a Clusone nella Sala Legrenzi del Museo Arte Tempo. Le iniziative proseguiranno il 31 gennaio con gli alunni delle medie di Gandino al mattino e quelli di Leffe al pomeriggio, mentre alle 20,30 sarà ospite della sala consiliare di Cene. Il 1° febbraio all'auditorium Montecchio di Alzano riabbraccerà le scuole di Alzano, dove già fu ospite alcuni anni fa. Alle 20,30, Hanna sarà invece al teatro Fratellanza di Casnigo. Il 2 febbraio incontrerà le scuole di Nembro e Torre Boldone all'auditorium Modernissimo di Nembro.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|