Val Gandino in sella: ecco l'Unione

Nata dalla fusione di 4 società. Dopo la pedalata, largo alle mountain bike

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

16/06/2009
|

Letture: 

1138
I dirigenti della neonata Unione ciclisti Valgandino con ospiti e autorità in occasione del lancio del nuovo sodalizio

In Val Gandino dopo la pedalata a Peia è tempo di mountain bike. L'unione fa la forza e moltiplica le iniziative. La recente fusione siglata fra le società ciclistiche della Val Gandino (Gandino ciclisti amatori, S.C.Peia, S.C.Leffe e Pedale Casnighese) ha sortito, copiosi, i primi frutti di una stagione all'insegna della promozione delle due ruote.
Nelle scorse settimane ha avuto pieno successo la pedalata ecologica, che ha unito gli appassionati della bici e numerose famiglie. Non sono mancati sindaci e amministratori, fra i quali doverosa la citazione per Giuseppe Carrara, sindaco di Leffe che vanta un ottimo passato agonistico sulle due ruote. Circa 300 i partecipanti di ogni età che hanno preso il via dal centro sportivo consortile di Casnigo, con i favori di un meteo ideale, che ha consentito di affrontare la salita verso Leffe, Peia e Gandino, per poi ritornare a Casnigo via Cazzano. All'organizzazione della pedalata hanno collaborato attivamente anche numerosi gruppi e associazioni di volontariato della Val Gandino. L'intero ricavato è stato devoluto all'associazione «Promozione umana» del leffese don Chino Pezzoli, impegnato nel recupero dei tossicodipendenti attraverso numerose comunità.
Un secondo appuntamento di carattere agonistico è ora in cantiere a Peia, dove si svolgerà domenica 28 giugno la 7ª edizione del trofeo dedicato alla memoria di Angelo Bertasa, gara di mountain bike inserita nel circuito Orobie Cup e valida per l'assegnazione delle maglie di campione provinciale. In cabina di regia ci saranno ancora gli uomini della S.C.Peiaedilstrade, guidati dal presidente Beppe Paganessi. «Il tracciato di gara - conferma Paganessi - è stato completamente ridisegnato. Due giri, non identici, con partenza ed arrivo all'oratorio. Un tracciato impegnativo, con una lunga salita iniziale di 4 chilometri e discese molto tecniche. Per questo abbiamo organizzato alcuni "test race", di cui uno già andato in onda domenica e uno in programma il 21 giugno. Al termine della gara ci sarà anche un "pasta party"».
In occasione della presentazione della nuova Unione ciclisti Valgandino, ospitata a Gandino nel salone della Valle, è stato illustrato anche il progetto del Meeting di ciclismo che il prossimo ottobre coinvolgerà in attività didattiche legate alla bici tutte le scuole della Val Seriana. Il delegato allo sport del Comune di Gandino Sergio Mapelli ha confermato che sarà proprio Gandino a coordinare la manifestazione. Alla serata sono intervenuti fra gli altri anche due testimonial d'eccezione: Paolo Savoldelli, vincitore di due Giri d'Italia, e Paolo Lanfranchi, ciclista professionista di Casnigo e neodirettore sportivo. Forte infine l'appello lanciato dai partecipanti per la nuova ciclabile della Val Gandino. «È una necessità inderogabile - ha sottolineato Fausto Carrara dell'Unione ciclisti -, un'opera che entro l'estate dovrebbe finalmente essere avviata per rispondere alle aspettative di un bacino di oltre 20.000 persone».

 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|