Come gruppo sono giunti l'anno scorso al debutto discografico con un eponimo album che è buon esempio di musica globale. Ora li ritroviamo in tournée in Italia e per i bergamaschi ci saranno due occasioni di ascoltare dal vivo l'Urban Folk Quartet.
Domani sono all'oratorio San Mauro di San Paolo d'Argon e giovedì al Chiostro Santa Maria ad Ruviales di Gandino. Composto da quattro musicisti di alto livello, alcuni dei quali già transitati nella nostra provincia in forze ai gruppi di Kevin Dempsey o Carlos Nuñez, il quartetto riassume chiaramente già nel nome le proprie intenzioni. Frank Moon, Tom Chapman, Joe Broughton e Paloma Trigas, nomi non nuovi alle orecchie degli appassionati di musica folk, sono turnisti che da anni circolano per l'Europa al servizio di nomi blasonati della scena popolare internazionale.
Un progetto folk innovatore
L'anno scorso hanno deciso di unire le forze in un progetto comune nel quale far confluire le loro esperienze ponendosi in quello spazio riservato agli innovatori della tradizione, ai miscelatori di suoni vecchi e nuovi. Come dei moderni trovatori, i quattro hanno esperienza sufficiente per poter spaziare da una canzone appalachiana a una giga scozzese, da un raï maghrebino a un reel bretone.
Sound moderno con vene etno
Del resto loro si sono procurati un pedigree di tutto rispetto lavorando con nomi legati al popolare quali Chieftains, Albion Band, Bellowhead, ma anche leggende punk rock come le Violent Femmes o frequentatori di sonorità zingare come Chris While e Medieval Baebes. Allora diventa possibile creare un sound che abbia il moderno appeal metropolitano ma che raccolga ispirazione dai canti e dalle musiche del mondo attraverso l'uso di quattro voci e di strumenti come il violino e la chitarra, l'oud, il mandolino e mille percussioni. Entrambi i concerti si terranno alle 21 con ingresso libero.
Urban Folk Quartet trovatori moderni
27-07-2011