Una vita in cucina: auguri suor Severina a quota 100

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/05/2014
|

Letture: 

1790
Suor Severina Borghini

Compie oggi 100 anni, nel convento di via Castello a Gandino, suor Severina Borghi- ni, originaria della provincia di Forlì ed entrata nella grande famiglia delle Orso- line sin dal 1933.  Suor Severina (al secolo Elisa) è nata nel 1914 a Galeata, un borgo non lontano da Predappio dove l’8 dicembre del 1929 le Orsoline di Gandino inaugurarono una nuova casa, avviando la propria attività nella scuola materna Santa Rosa.

Suor Severina, dopo la professione perpetua del 25 marzo 1942 (preceduta dagli anni di servizio a Roma), è stata cuoca a Celana, Gorlago, Fabriano (Ancona), Bologna, Matelica (Massa Carrara), Bergamo, all’ospedale di Gandino, a Cesenatico, Romanengo e Capizzone. Con quest’ultima comunità (dove ha vissuto più di vent’anni) ha mantenuto un legame forte anche in questi anni di meritato riposo nella casa madre di Gandino.

Per festeggiare suor Severina arriveranno i parenti dalla Romagna, che avranno modo di stringere in un comune abbraccio anche suor Genesia, sorella novantenne di suor Severina, che pure vive nel convento di Gandino.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|