Una settimana di riflessione con i confratelli

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

30/08/2008
|

Letture: 

830
Cominciano domani a Gandino i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, venerato nella chiesa di San Giuseppe, posta lungo l'antica via Mirandola, in pieno centro storico. Il Settenario di preparazione si aprirà alle 16 con la recita del Rosario, l'omelia e la benedizione.
Nel corso della settimana le Messe quotidiane saranno celebrate alle 8,30 e alle 20. Sarà monsignor Achille Belotti, parroco di Gavarno Sant'Antonio, a proporre un cammino guidato di riflessione sul tema «San Francesco e il Beato Papa Giovanni XXIII maestri di vita cristiana».
Giovedì 4 settembre dalle 17 alle 20 si terrà l'Adorazione eucaristica, mentre venerdì dopo la Messa delle 20, una processione trasferirà nella basilica di Santa Maria Assunta il simulacro del Santo. Sabato 6 le Messe delle 8,30 e delle 18 saranno in basilica, dove domenica 7 settembre alle 17,30 verrà celebrata la Messa cantata, seguita dalla processione conclusiva accompagnata dalla Corale Canali e dal Civico corpo musicale di Gandino.
A coordinare i festeggiamenti sarà la Confraternita di San Giuseppe, composta da 35 fratelli che lo scorso aprile hanno eletto il nuovo consiglio e ricevuto il nuovo statuto dalle mani del prevosto monsignor Emilio Zanoli e di don Maurizio Rota, delegato diocesano per le Confraternite. La Confraternita di San Giuseppe è di antichissima istituzione, dato che gli archivi ne confermano l'esistenza a partire dal 1516, quando erano addirittura un centinaio i componenti attivi. «L'esperienza di fede che l'appartenenza alla Confraternita richiede – sottolinea il priore Danilo Donati – va coltivata anche attraverso la pratica costante. A questo scopo dopo i festeggiamenti abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa devozionale de "I tredici venerdì". Si tratta di momenti di meditazione proposti da San Francesco da Paola quando era ancora in vita. Li effettueremo al sabato nella chiesa di San Giuseppe a partire dal 13 settembre e fino al 6 dicembre alle 17,30».

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|