Una rosa rossa come aspersorio per benedire l’ambulanza

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/05/2014
|

Letture: 

1644
Monsignor Coter benedice la nuova ambulanza, con una rosa rossa

«Pronti a tendere la mano, a portare una speranza, a donare un attimo d’amore»: i versi della Preghiera del Volontario letti al termine della Messa hanno sottolineato più di ogni discorso il senso di gioia e solidarietà che ha caratterizzato ieri a Casnigo la benedizione della nuova ambulanza della sede territoriale Val Gandino e Media Val Seriana della Croce Rossa.
Dopo la celebrazione guidata da padre Enrico Colleoni, missionario in Uganda, il tema dell’amore che sta alla base dell’impegno di tanti volontari è tornato al momento della benedizione nelle parole di monsignor Eugenio Coter, oggi vescovo in Bolivia ma negli Anni ’80 (quando era curato a Gandino) attivo come conducente dei mezzi di soccorso nei turni del venerdì notte. Monsignor Coter, affiancato dal vicario della Val Gandino, don Giuseppe Berardelli, ha utilizzato come aspersorio per la benedizione una rosa rossa. «Un segno del delicato impegno di chi soccorre – ha detto – perché oltre a preparazione e competenze c’è sempre e soprattutto tanta umanità».
Il taglio del nastro è stato affidato alla referente locale Letizia Bertocchi e a portare il suo saluto è giunta anche la presidente provinciale, Sabina Liebschner. Alla mattinata di festa in sede, nell’area del centro sportivo consortile di Casnigo, sono intervenuti rappresentanti di comuni e associazioni di tutti i paesi della Valle, «venuti per ringraziare, più che per essere ringraziati» come ha sottolineato con efficacia un amministratore. Durante la Messa c’è stato anche il piccolo fuori programma di una chiamata d’urgenza (per fortuna non grave) che ha immediatamente mobilitato una squadra di volontari. Diplomi di benemerenza sono andati a ditte, enti e associazioni che si sono distinti nella raccolta fondi, per un totale di circa 86.000 euro.
Attestati sono stati consegnati ai nuovi volontari e a quelli in servizio da più anni. Particolarmente applauditi i volontari «trentennali» (da quando cioè nacque la delegazione Val Gandino): Erminia Bernardi, Lelia Camera, Marzio Carrara e Filippo Servalli, che al microfono ha fatto gli onori di casa. La nuova ambulanza (un Volkswagen T5 2500 TD a trazione integrale con dotazioni di ultima generazione) sarà regolarmente in servizio da oggi.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|