Troppe auto, accessi limitati alla Malga Lunga

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/09/2007
|

Letture: 

1356
L'accesso alla Malga Lunga in auto, da Gandino, sarà limitato. La struttura, luogo simbolo delle lotte partigiane e occasione d'incontro per molti turisti e visitatori, è situata in comune di Sovere, ma la strada carrabile di accesso è tutta in comune di Gandino. Il sindaco Gustavo Maccari ha emanato un'ordinanza per regolare gli accessi di quanti percorrono la strada che da Gandino sale verso Valpiana. Nell'estate del 2006, la strada venne messa in sicurezza e soprattutto fu asfaltato il tratto dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli sino alla località denominata Costa d'Olive. I lavori, realizzati dal Comune con il concorso economico decisivo dei privati della zona, hanno creato un unico collegamento asfaltato sino alla Malga Lunga. In tal modo sono aumentati gli accessi, creando situazioni di disagio e tensione (nella foto, l'assedio di auto al rifugio).
«Vanno salvaguardate - spiega il sindaco Maccari - le giuste istanze di quanti hanno necessità di raggiungere la Malga Lunga in auto per motivi di servizio, ma altrettanto è opportuno salvaguardare la natura del luogo, che non può diventare un'area picnic con parcheggio annesso». «Per circa un anno abbiamo valutato la situazione, la stessa associazione dei partigiani, l'Anpi, è stata coinvolta. L'ordinanza è un primo passo verso una regolamentazione più complessiva e partecipata». L'ordinanza regolamenta il transito nel tratto compreso fra le località Boda Bassa, Bistrò, Pozza Servalli, Teade, Costa d'Olive e Malga Lunga e limita gli accessi per tutti i fine settimana di settembre e per mercoledì 19 settembre: nove giornate complessive. In queste date: 8, 9, 15, 16, 19, 22, 23, 29 e 30 settembre sarà vietato il transito a qualsiasi automezzo nel tratto di strada lungo le località Teade-Costa d'Olive-Malga Lunga.
In pratica l'accesso resterà libero sino oltre la zona di Valpiana e il divieto diventerà effettivo ai piedi della rampa finale che sale alla Malga Lunga dove sono disponibili due aree di parcheggio. Per l'occasione è stata predisposta un'apposita segnaletica, ma giovedì i primi cartelli sono stati divelti dai soliti vandali.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|