Tiro con l'arco Zambaiti e Piantoni vincono il tricolore

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

02/09/2007
|

Letture: 

1449
Fabrizio Zambaiti
Ottimi risultati hanno conquistato gli arcieri bergamaschi ai recenti campionati italiani di tiro con l'arco Fiarc, la Federazione Italiana Arcieri di Campagna.
I titoli venivano assegnati quest'anno in occasione della «Cilento 2007», gara che è stata organizzata in provincia di Salerno, dalla compagnia «Le Volpi del Cilento».
Protagonisti su tutti gli atleti bergamaschi che hanno conquistato il titolo assoluto con Fabrizio Zambaiti della Compagnia Arcieri Valgandino e Igor Piantoni del Branco Arcieri del Coyote di Alzano Lombardo.
Fra i cuccioli, categoria ricurvo, si è imposto anche Yuri Cortinovis degli Arcieri del Serio di Albano Sant'Alessandro, mentre nelle cucciole compound ha vinto Gaia Rota della Compagnia Arcieri del Lago di Spinone al Lago.
Nella gara della categoria Cacciatori Compound Fabrizio Zambaiti: l'atleta bergamasco ha letteralmente sbaragliato il campo, ottenendo il primo posto nel percorso della prova inaugurale, ipotecando una vittoria che ha via via confermato anche con i secondi posti ottenuti nella battuta del secondo giorno e nei round 3d e nel tracciato di venerdì e sabato.
Zambaiti ha ottenuto complessivamente 1698 punti, distanziando di ben 70 punti il secondo classificato, Roberto Angeli. Per dare un'idea dell'ottima prestazione basti comprendere che ha ottenuto nei quattro giorni di gara ben 107 spot (la parte centrale del bersaglio) e addirittura 31 «super spot», che potremmo definire «il centro del centro».
Al tricolore in Campania ha partecipato anche un altro esponente della Compagnia Valgandino, Cristian Lanza, che ha conquistato un lusinghiero dodicesimo posto.
Fabrizio Zambaiti vive a Fiorano al Serio con la moglie Moira e lavora a Casnigo alla ditta Plastitalia. La Compagnia Arcieri Valgandino di cui fa parte Fabrizio Zambaiti è stata fondata nel 2000 e in passato ha presentato propri iscritti anche al campionato europeo e mondiale, svoltosi nel 2003 a Castione della Presolana.
Igor Piantoni è un veterano dell'attività arcieristica, e vanta numerosi titoli a livello nazionale e internazionale. Nell'ultima competizione si è imposto nettamente nella categoria Cacciatori Ricurvo, con 1373 punti, accompagnati da 68 spot e 21 superspot.
Il successo della Yote è stato completato dalla grande prestazione di Bortolo Maj che con 1308 punti si è piazzato al terzo posto, mentre Ermanno Alborghetti è giunto undicesimo.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|