Tessile e gastronomia, una giornata ad hoc

Domenica visite ai musei e menù a tema fra Gandino, Leffe, Peia, Cazzano e Casnigo

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/12/2009
|

Letture: 

920

Un viaggio nella storia del tessile, alla scoperta di tessuti pregiati e stoffe che testimoniano una vera e propria arte. È un percorso nel tempo che riguarda le «Cinque terre» della Valle Gandino quello in programma domenica, che coinvolgerà le parrocchie del vicariato locale e i siti espositivi del Museo di Gandino, quello del Tessile di Leffe e, in anteprima, quello delle Suore orsoline all'interno dell'ex monastero benedettino a Gandino, che verrà inaugurato ai primi di gennaio.
«L'iniziativa – conferma l'assessore gandinese Filippo Servalli – intende valorizzare la ricca dotazione che chiese e musei della valle possono offrire nell'ambito tessile, a conferma di una devozione e una fede fortemente radicate, ma anche di una maestria specifica che esprimeva le sue qualità più alte proprio nella creazione e nell'acquisto di paramenti sacri».
Dalle 13 alle 18 le parrocchie di Santa Maria Assunta in Gandino, San Michele arcangelo in Leffe, Sant'Andrea in Cazzano, Sant'Antonio di Padova in Peia e San Giovanni Battista in Casnigo apriranno le porte delle loro sacrestie per mostrare i più bei tessuti antichi da loro conservati. In molti casi si tratterà di un'occasione eccezionale, unica e rara. Le aree museali saranno aperte anche la mattina, dalle 10 alle 12.
Durante il pomeriggio i visitatori saranno accompagnati attraverso le «Cinque terre» della Valle Gandino da due bus-navetta gratuiti che permetteranno di spostarsi agevolmente tra i diversi punti di interesse della manifestazione. Grazie alla collaborazione con Teb, Sab e Atb sarà possibile anche usufruire di un collegamento gratuito dalla stazione del tram di Albino alla Valle Gandino.
La regìa organizzativa di Media Creaction, giovane società nata da poco in Valle Gandino, ha consentito anche la creazione del «Cinque terre pass», una card che consentirà di ottenere uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati in Valle Gandino nella giornata di domenica e soprattutto pranzare in tre ristoranti: l'Albergo Caffè Centrale di Gandino, il ristorante Da Emanuel a Leffe e il nuovo Mare e Monti a Casnigo, sulla provinciale all'imbocco della valle.
Per l'occasione i menu sono stati elaborati da studenti dell'Istituto alberghiero di Nembro, che presenzieranno nei ristoranti. La card costa 20 euro ed è prenotabile al numero 339.4167529
 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|