Terza Università, alla scoperta dell’arte

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1269

Prenderà il via mercoledì 9 dicembre a Gandino la nuova sessione dei corsi di “Terza Università” un’associazione culturale no profit, nata nel 1993, rivolta essenzialmente ai pensionati. Inizialmente promossa da CGIL, ARCI e AUSER di Bergamo, ora ha vita autonoma ed è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale.ù
Ai corsi di Terza Università – spiega Carla Salvatoni, delegata per il modulo di Gandino - si partecipa per imparare divertendosi, per stare insieme, per conoscere cose nuove. Non ci sono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. I corsisti vengono coinvolti in maniera attiva e socializzante”.

Il nuovo corso si intitola “Un’opera d’arte al giorno" e si protrarrà sino al 3 marzo 2010, ogni mercoledì dalle 15 alle 17.15 presso la sede del Punto d’Incontro, in vicolo Rottigni.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza dei vari complessi architettonici, scultorei e pittorici, patrimonio di Bergamo e della sua provincia. In ogni lezione si potrà visitare virtualmente un edificio diverso andando a scoprire la sua storia e i tesori che contiene, osservandolo sia nella sua veduta d’insieme che nei particolari che a volte sfuggono al visitatore. Sarà un’occasione per conoscere i vari periodi artistici e mettere a confronto l’edificio analizzato con le altre realtà italiane ed europee”.

Per le iscrizioni (quota euro 18,00) rivolgersi alla responsabile Carla Salvatoni (035.745049) oppure presso la Biblioteca Comunale.

Autore: 

webmaster
|