Incasso di 100 mila dollari in tre ore di trasmissione sul canale specializzato della Nbc L'emittente ha invitato il gruppo a svolgere a giugno altre dirette gratuitamente
Tre ore in diretta, nel giro di due giorni, sulla televisione americana per i tappeti Radici. La filiale americana della Pietro Radici Tappetificio Nazionale di Cazzano Sant'Andrea è stata infatti «selezionata» dalla Nbc per il suo canale di sole vendite televisive «Shop Nbc» che tramette 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, raggiungendo tra cavo e satellite circa 55 milioni di americani.
Contrariamente a quanto avviene in Italia, dove le aziende pagano gli spazi televisivi, nel caso di Shop Nbc è l'emittente che invita un'azienda a proporre i suoi prodotti in una diretta di un'ora, riservandosi una percentuale sulle vendite realizzate attraverso le prenotazioni dei telespettatori. In questo modo, da un lato l'azienda che viene invitata a partecipare alle trasmissioni ha l'opportunità di presentare i suoi prodotti ad una ampia platea, dall'altro la Nbc deve selezionare con cura le aziende e i prodotti che offrono per avere un ritorno economico.
Alla Radici Usa, filiale americana del gruppo bergamasco, sono toccate tre trasmissioni di un'ora con inizio alle 13, alle 23 e alle 19, così da coprire in pratica le varie fasce di utenza. Dagli studi della Nbc nel Minnesota i presentatori abituali del programma sono stati affiancati nella diretta da due «esperti» del prodotto, Marco Rossi, general manager della Radici Usa e Marco Bucarelli, vicepresidente della Radici Usa, che hanno spiegato le caratteristiche dei tappeti, facendo da «spalla» ai conduttori.
«La nostra presenza è stata richiesta sia per parlare dell'azienda, ma anche perchè l'accento italiano per gli americani fa "colore" - dice Bucarelli -. La professionalità americana nelle televendite è molto alta ed attenta a tutti i particolari. Costantemente durante la trasmissione si ha il controllo di quante persone sono in contatto con il centralino, quante linee sono libere rispetto ai 50 operatori che erano stati messi a disposizione, come stanno andando gli ordini, in modo da dare indicazioni a noi che stavamo parlando in diretta su cosa sta attirando l'attenzione degli spettatori. Ad esempio, ad un certo punto, abbiamo avuto un picco di 2.400 dollari di vendite in un minuto. Per noi, come gruppo, la partecipazione a Shop Nbc è stata un'esperienza molto interessante che ci ha permesso da un lato di diffondere, a costo zero, che non guasta mai, il nome Radici negli Stati Uniti, e dall'altro anche di realizzare buoni affari».
Complessivamente nelle tre ore di trasmissione sono stati venduti in diretta oltre 600 tappeti per un totale di oltre 100 mila dollari, mentre una quota intorno al 15% è stata venduta in seguito, sul sito Internet dell'emittente che mantiene l'offerta anche dopo la conclusione della trasmissione.
«Anche quelli della Nbc sono rimasti soddisfatti tanto che ci hanno invitato a partecipare ad altre tre dirette a giugno - continua Bucarelli.
Radici Usa, che ha sede a Spartamburg nel South Carolina, ha chiuso il 2003 con un rialzo delle vendite del 30% a 6,5 milioni di dollari. E anche il 2004 è iniziato bene, con una crescita del 50% nelle moquette. «Nonostante il cambio sfavorevole agli americani, per la debolezza del dollaro, per il Made in Italy negli Stati Uniti non c'è crisi - aggiunge Bucarelli - Negli Stati Uniti quando un prodotto è italiano ha ancora un valore in più».