Suor Maria Latina Oggi a Gandino l'ultimo saluto

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

18/04/2006
|

Letture: 

1112
Si svolgeranno oggi alle 15, a Gandino, i funerali di suor Maria Latina Consoli, morta venerdì scorso all'età di 93 anni nella casa madre di Gandino delle suore Orsoline. Il rito funebre avrà luogo nella chiesetta di San Mauro, annessa al convento delle suore, in via Castello 19; la sepoltura al cimitero del capoluogo.
Suor Maria Latina, al secolo Ersilia Natalina, era nata il 24 dicembre del 1912 a Borgounito, oggi Berzo San Fermo, da Angelo Consoli e Maria Crocca. Entrata in convento il 20 agosto 1932, aveva iniziato il noviziato l'anno successivo. Il 12 aprile del 1935 aveva emesso la prima professione religiosa e quella perpetua cinque anni dopo. Suor Latina ha trascorso la sua lunga vita di orsolina in diverse comunità dell'Istituto tra le quali Fiorano al Serio (Collegio di Sant'Angela Merici), Igea Marina, Mirandola. Per diversi anni svolse il suo servizio al pensionato di Città Alta, dove ebbe anche l'incarico di superiora. Dal 1975 al 1997 è stata a Bergamo nella casa generalizia, addetta alla portineria delle scuole. Al termine della sua lunga attività si ritirò nella casa madre di Gandino, dove intensificò la preghiera, continuando anche il suo servizio in portineria.
Fino a poco tempo fa era solita viaggiare ancora da sola, utilizzando i mezzi pubblici, da Gandino in città, per andare in visita alle consorelle nella casa generalizia o per il disbrigo di qualche commissione. Non di rado si recava anche in visita ad alcuni conoscenti di Città Alta, ai quali portava il suo conforto. Le consorelle la descrivono attenta e sollecita: «Amava la chiarezza di mente e di cuore e la sua mente si mantenne "chiara" fino all'incontro finale con Dio al quale si era da tempo preparata. Qualche ora prima della morte aveva detto: "Non mi serve più nulla, non ho più bisogno di niente, devo solo continuare a fare chiarezza nella mia lunga vita"».

Autore: 

F. I.

Autore: 

webmaster
|