Sul palco nelle corti «30 minuti di teatro»

Ogni giovedì sera la rassegna. E sino a fine mese film, musica e cucina

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/08/2010
|

Letture: 

977
Uno degli spettacoli gandinesi

È un menu ricco di suggestione quello proposto a Gandino, per il mese di agosto, dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro loco.
«Puntiamo su una serie di eventi culturali di rilievo – spiega l'assessore Filippo Servalli –, perché riteniamo che il nostro territorio possa esprimere spunti qualitativi particolarmente interessanti, che possono aggiungersi alle tradizionali sagre estive, integrandone l'offerta con contenuti efficaci».
Oggi, dunque, prende il via la minirassegna «30 minuti di teatro nelle corti dei palazzi», che prevede, ogni giovedì sera sino a fine mese, momenti teatrali e di lettura espressiva nella cornice di antichi palazzi gandinesi.
Al termine delle brevi esibizioni sarà possibile effettuare visite guidate ai palazzi e al Museo della basilica.
Si parte stasera nella cornice del palazzo municipale, in piazza Vittorio Veneto alle 21, dove la Compagnia Matè Teatro proporrà «Attrici da bar», con brani di Stefano Benni, Franca Rame e Samuel Beckett. Una proposta artistica innovativa, che porta momenti teatrali in ambiti originali. In questo caso vengono indagate le «donne nel teatro», protagoniste, antagoniste, prime donne e dive, ma anche sarte, costumiste, trovarobe e spettatrici.
La proposta estiva gandinese prevede anche il «Cinema sotto le stelle», organizzato nell'antico chiostro di Santa Maria ad ruviales. Fino al 22 agosto ogni mercoledì, venerdì e domenica, verranno poi proiettati i film di maggior successo della stagione, con uno schermo panoramico (4 per 9 metri) di particolare impatto.
Sino a fine agosto, sempre nel chiostro, sarà visitabile ogni giovedì sera la mostra del giovane artista gandinese Ivano Parolini, dal titolo «Tra illusione e realtà».
Da ricordare, infine, l'iniziativa «Zampilli d'estate», che promuove una serie di serate fra musica e gastronomia in piazza Vittorio Veneto. Sabato sarà la volta del concerto di Carmen Cangiano, mentre il 14 agosto toccherà all'Elisa Mariani trio. I locali di piazza Vittorio Veneto proporranno degustazioni a tema in coincidenza con i concerti. Ulteriori informazioni sul sito internet www.gandino.it.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|