Sui pattini lo slalom dei campioni

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

30/05/2008
|

Letture: 

970
Per aperitivo una discesa mozzafiato e per dessert l'adrenalina della prova decisiva. Avranno i ritmi classici e intensi degli slalom sulla neve le giornate di gara che da domani fino a lunedì animeranno i centri storici di Leffe e Gandino, dove grazie alla regia organizzativa dello Sci Club Radici Group e al patrocinio dei Comuni si svolgeranno prove internazionali e tricolori di «inline skate slalom». Si tratta di slalom su pattini in linea, una variante «asciutta» dello sci alpino, nata come attività estiva di allenamento e ora diventata disciplina vera e propria, con tanto di campionati mondiali, europei e nazionali. «Abbiamo avviato questa nuova scommessa – spiega Ennio Frigeni, vicepresidente dello Sci Club che è presieduto da Olga Radici – per coronare una stagione che sulla neve ci ha dato grandi soddisfazioni, a cominciare dalla doppia Coppa del mondo conquistata fra i master da Corrado Salvatoni e Giorgio Scuri».
Le gare in programma a Leffe e Gandino fanno parte dei più importanti circuiti europei: la Europe Cup e la International Cup, prove inaugurali di un calendario di 10 gare che toccherà diverse località europee, fra le quali Brno nella Repubblica Ceca, Smiltene in Lettonia, Hergiswil in Svizzera, Unterensingen in Germania e Opatija in Croazia. «È un modo – sottolinea Sergio Mapelli, consigliere delegato allo Sport di Gandino – per creare spettacolo e avvicinare i giovani allo sport. In questo senso i nostri paesi propongono eventi di rilievo per attività "alternative": da poco si è conclusa la Coppa Italia di arrampicata boulder, mentre il 28 settembre avremo a Gandino il campionato italiano di bike trial».
Al via delle gare ci sarà anche Stefano Belingheri, 27 anni di Colere, sicuramente fra i protagonisti del circuito: nel 2007 Stefano, istruttore nazionale di sci alpino, ha vinto il titolo italiano ed è giunto secondo al campionato europeo in Germania (che ha vinto nel 2005 e 2006). Ci sarà anche Marco Melzi, di Chiuduno, altro atleta di punta in Bergamasca.
Il contesto nel quale si svolgono le prove è accattivante: a Leffe il «pendio» di gara sarà la ripida discesa di San Rocco, che catapulterà i concorrenti in pieno centro, mentre a Gandino gli slalomisti si misureranno lungo il «tornantone» che da piazza Vittorio Veneto raggiunge la zona del campo sportivo. Partenza sotto le volte di Porta Piazza, una delle ultime testimonianze della cinta muraria medievale del paese. Domani la International Cup partirà a Leffe in via Brennero alle 14, con premiazioni alle 17. Sono attesi concorrenti da Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Lettonia, Austria e, naturalmente, Italia. Domenica sarà la volta dell'Europa Cup, dedicata alla memoria di Gianni Radici. La prima manche si svolgerà alle 10, mentre alle 13 verrà disputata la prova decisiva. Alle 15,30 le premiazioni.
Lunedì il «circo bianco» si trasferirà a Gandino, dove verrà disputato il campionato italiano, dedicato alla memoria del compianto Luigi Salvatoni, fratello dell'iridato Corrado. La gara prenderà il via alle 10,30 con la prima manche, mentre alle 14 si svolgerà la seconda prova e alle 16.30, in piazza Vittorio Veneto, le premiazioni e l'assegnazione delle maglie tricolori.
Il calendario delle prove tricolori di inline slalom skating della prossima estate, poi, vivrà altri appuntamenti in Bergamasca: l'8 giugno a Colzate, il 6 luglio a Rovetta, il 20 luglio a Nembro e il 3 agosto a Colere.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|