Sport e due luna park alla fiera di S. Giuseppe

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

17/03/2007
|

Letture: 

1092
Gandino si riempirà di gente domani per la tradizionale fiera di San Giuseppe, un evento che occupa l'intero centro storico con oltre 200 banchi di vendita ed esposizioni particolari e attira migliaia di visitatori ogni anno. Le origini della fiera vengono fatte risalire al 1600. Nel 1802 una relazione dell'autorità comunale della Repubblica Cisalpina riferiva: «Vi sono a Gandino due fiere annuali, una nella settimana di San Giuseppe e un'altra il giorno dell'Assunta. Al mercato concorrono, per la maggior parte, i mercanti del distretto, facendovi condurre per smerciarle le loro pannine...». La tradizione tessile è stata soppiantata nel tempo da generi commerciali meno tipici, rinnovando questo evento di mezza Quaresima, al contrario della fiera dell'Assunta, che subì col tempo un progressivo declino, fino a scomparire.
Domani al parco comunale di via XX Settembre sarà allestita un'area verde con piante e fiori in artistici allestimenti, mentre diversi gruppi di volontariato proporranno iniziative benefiche. Nel pomeriggio ci sarà spazio per lo sport, con il gruppo Koren Cai Valgandino che proporrà un raduno di boulder, l'arrampicata libera. Sono previste inoltre due distinte aree luna park, mentre il Museo della basilica sarà aperto al pubblico con visite guidate a cura degli Amici del Museo, che allestiranno anche un banco con oggetti d'antiquariato, modernariato e libri. Si rinnova anche l'iniziativa del «Pranzo in fiera», con cucina aperta non stop al rinato albergo caffè Centrale di piazza Veneto.
Le vie del centro rimarranno chiuse alle auto dalle 6 fino a sera: parcheggi saranno allestiti in via Ca' Antonelli, nelle aree comunali intorno all'oratorio (il campo di calcio non sarà disponibile per i lavori di ristrutturazione) e nella zona della materna. Le celebrazioni liturgiche manterranno i normali orari festivi in basilica, mentre lunedì si terranno alla chiesa di San Giuseppe. La Messa delle 8 sarà presieduta da don Giovan Battista Caccia, che proprio in questi giorni festeggia il 50° anniversario di ordinazione.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|