Skyrace - Daniela Vassalli, quarta in Spagna e in testa alla Coppa del Mondo

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1308

Daniela Vassalli, che vive a Gandino e corre per le insegne dello Skyrunner di San Pellegrino e per La Recastello di Gazzaniga, ha ottenuto un ottimo quarto posto in Spagna nella quinta edizione della Zegama-Aizkorri, una maratona dei cieli valida quale seconda prova della Coppa del Mondo di specialità.
Sicuramente la gara è una delle più anticipate del circuito per il numero di atleti di vertice che partecipano. Si tratta di un percorso duro e tecnico, lungo 42 km, con salite e discese nel piccolo paese di Zegama, con un dislivello totale di 5.472m che corre lungo il massiccio di Aratz nella Sierra di Aizkorri.
La prova è stata vinta da Angela Mudge con il tempo di 4h43’04”, davanti alla campionessa mondiale in carica Corinne Favre (4h52’21”) e a Ester Hernandez. Daniela Vassalli ha ottenuto il tempo di 5h02’57”.
Già nella prima prova, disputata in Messico il 7 maggio scorso, Daniela aveva raggiunto la “medaglia di legno”, con non poco rammarico visto che era in testa solitaria alla prova quando è occorsa in un errore di percorso. E’ stata protagonista di una rimonta eccezionale che l’ha riportata in testa, ma nel finale ha pagato lo sforzo ed ha chiuso quarta.
Una fastidiosa bronchite l’ha accompagnata anche nella prova spagnola (disputata nella zona dei paesi Baschi), ma il quarto posto garantisce allìatleta bergamasca una provvisoria soddisfazione di grande prestigio: il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Infatti Daniela aggiunge 72 punti al proprio carnet e raggiunge quota 144 punti, quattro punti in più di Marta Vidal Lopez, ieri tredicesima e seconda in Messico.
Il cammino è comunque ancora lungo e le avversarie agguerritissime. Le prove decisive si disputeranno in Valmalenco (11 giugno), Ontake Nagano in Giappone (25 giugno), Canazei (23 luglio), Andorra (3 settembre), Lecco (Sentiero delle Grigne – 17 settembre) e Malesia (30 settembre). Daniela Vassalli è allenata dal maratoneta Emanuele Zenucchi e seguita da un personale “staff” di tifosi, composto dal marito Gerardo Parolini e dai figli Francesco e Sebastiano.

Autore: 

webmaster
|