Si festeggia monsignor Angelo Gelmi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/07/2010
|

Letture: 

1165

Saranno particolarmente solenni i festeggiamenti per la prima domenica di luglio a Gandino, dove ricorre la festa dei santi martiri patroni Ponziano, Valentino, Quirino e Flaviano.
Domani la Messa in Basilica delle 10,30 sarà presieduta da monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare a Cochabamba in Bolivia. Monsignor Gelmi, nato a Gandino nel 1938, opera in terra andina da oltre 40 anni. È stato impegnato nel servizio alle comunità dei villaggi d'alta quota, dove ha creato servizi di prima necessità e avviato la formazione di catechisti e laici impegnati.
Monsignor Gelmi ha festeggiato il 29 giugno scorso il 25° anniversario di episcopato e per questo la comunità gandinese ha scelto di festeggiarlo con particolare calore in coincidenza con la festa patronale. Nel corso della celebrazione, accompagnata dalla corale Luigi Canali, verranno festeggiati anche don Emilio Majer e monsignor Paolo Rudelli. Don Majer, che festeggia il 65° di ordinazione, è stato coadiutore a Gandino dal 1945 al 1961 e da sempre segue a livello diocesano le attività legate al cinema e alla comunicazione visiva. Monsignor Rudelli festeggia invece il 15° di sacerdozio ed attualmente è impegnato alla segreteria di Stato in Vaticano.
I festeggiamenti, dopo la Messa, si sposteranno in piazza Vittorio Veneto, dove il Comune conferirà un riconoscimento a monsignor Gelmi.
Dopo il pranzo ufficiale in oratorio, alle 16 i vespri in Basilica e alle 18 la Messa vespertina nel corso della quale le Urne dei santi martiri (fra cui anche il teschio reliquia di San Valentino) verranno riposte nel relativo altare.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|