Sì di Gazzaniga Il centro sportivo diventa Consorzio

Ora tocca agli altri Comuni

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/01/2008
|

Letture: 

1150
Il Centro polisportivo «Cav. Pietro Radici» di Casnigo torna a essere Consorzio di comuni, abbandonando la forma giuridica di Società per azioni assunta nel 1999. È stato il Comune di Gazzaniga il primo ad adottare la decisione che l'assemblea dei 10 Comuni aveva assunto nei mesi scorsi e lo ha fatto con una delibera votata dal Consiglio comunale. Nei prossimi giorni anche gli altri comuni consorziati (Casnigo, Cazzano, Cene, Colzate, Gandino, Leffe, Peia e Vertova ) provvederanno alla variazione, mentre Fiorano, che avrebbe dovuto decidere nei giorni scorsi, ha rinviato ogni decisione, eccependo su alcuni punti della convenzione.
Gazzaniga ha anticipato tutti in quanto la trasformazione da Spa a Consorzio, e l'approvazione del relativo statuto, consentiranno al Comune di erogare le quote di spettanza di Gazzaniga (14,96%) per l'aumento di capitale reso necessario per il finanziamento dei recenti lavori di ristrutturazione dell'ex palestra per la realizzazione di un impianto polifunzionale coperto che ospiterà una palestra meccanica dedicata al fitness (già completata e funzionante) e una pista di atletica da utilizzare per allenamenti (in corso di completamento).
Nella seduta consiliare sono stati approvati, nell'ordine: lo statuto e la convenzione del Consorzio impianti polisportivi di Casnigo (nove favorevoli e quattro astenuti) e la trasformazione da Spa in Consorzio (all'unanimità). Le deliberazioni prese pongono fine alla diatriba che aveva visto contrapposti, da un paio d'anni a questa parte, i comuni di Gazzaniga e di Fiorano ai restanti otto paesi, circa l'opportunità di effettuare i lavori di ristrutturazione dell'ex palazzetto dello sport e la correttezza contabile del finanziamento dell'aumento di capitale per realizzare le opere che, a detta dei due comuni dissenzienti, avrebbe potuto essere contestata dalla Corte dei Conti.
«La trasformazione della struttura da Spa in Consorzio – ha commentato il sindaco Marco Masserini nell'introdurre l'argomento – era condizione sine qua non per ricomporre il dissidio e riportare il tutto nell'alveo della legalità». Lo statuto del Consorzio, approvato da Gazzaniga con una sola modifica riguardante le funzioni del segretario, si compone di 34 articoli. È prevista la costituzione del Consorzio per impianti polisportivi della durata di 99 anni a partire dai primi mesi del 2008 (la legge prevede 60 giorni di salvaguardia nel passaggio da una forma all'altra).
Gli organi di governo sono l'assemblea dei soci (i 10 Comuni consorziati), il Consiglio direttivo (composto da tre membri nominati dall'assemblea a maggioranza assoluta dei voti, che rimarrà in carica cinque anni), il presidente del direttivo (eletto dall'assemblea tra i componenti del Consiglio) e il revisore dei conti. Nella convenzione è previsto (articolo 6) che il servizio di contabilità del Consorzio verrà espletato mediante personale degli uffici ragioneria dei Comuni di Gazzaniga e Fiorano al Serio a titolo gratuito per i primi tre anni e in seguito, a turno, dagli altri Comuni.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|