Gandino: iniziativa dell'associazione commercianti per NataleStasera in basilica concerto gospel. E arriva il trenino turistico
Un Natale in carrozza, con la possibilità di vincere il valore dei propri acquisti fino a 1.000 euro. Entrano nel vivo a Gandino le manifestazioni legate al Natale, coordinate dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, con la collaborazione de «I negozi per Gandino» e di vari gruppi. «Il calendario di quest'anno è particolarmente ricco e articolato – conferma Lorenzo Aresi, presidente della Pro loco –: segno di una vitalità che vuole dare motivi di rilancio anche in un contesto economico sicuramente pesante. La sinergia con il distretto del commercio "Le Cinque Terre della Valgandino" si sta dimostrando vincente». Oggi, dunque, il via all'intenso fine settimana: alle 16 arriverà sulla piazza del municipio il carro di Santa Lucia accompagnato dagli alpini, con dolci per tutti i bambini e Nutella party preparato dai giovani di «Animalcortile». In serata tradizionale appuntamento in basilica con il concerto gospel, organizzato dall'Atalanta Club Valgandino: protagonista la formazione «The Heavenly Melodies», da New Orleans.
«Una serata – conferma il presidente nerazzurro Enzo Conti –, che ha da sempre uno scopo benefico. Quest'anno vogliamo appoggiare l'associazione "Omnia Vitae onlus", che opera nella casa di riposo di Gandino e ha avviato un progetto innovativo per dotare il laboratorio di animazione di alcune bambole terapeutiche, create in Svezia per i malati di Alzheimer». Nel pomeriggio di domani, animazione in piazza offerta dai commercianti: saranno disponibili gratuitamente gonfiabili, salterelli, trenino su rotaia, zucchero filato e palloncini. Replica anche domenica 20 dicembre, quando la Pro loco proporrà degustazioni augurali a base di cioccolato fuso. Tornerà in quel caso anche il trenino turistico Gandino Express.
«I negozi – conferma Davide Rottigni, presidente dei commercianti – saranno ovviamente aperti. Per tutti i clienti c'è un motivo in più per fare acquisti a Gandino: nei negozi convenzionati saranno distribuiti dei tagliandi che concorreranno all'estrazione di un ricco montepremi in buoni acquisto. Il primo premio è di 1.000 euro». E a San Silvestro, festa in piazza dalle 23 con l'animazione di Tony Tranquillo e Radio Antenna 2.