Sfilano i climber in erba

In gara anche l'azzurro Ceria. E la Befana non può volare

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/01/2008
|

Letture: 

1021
Scalatori, un concerto in basilica e la befana hanno chiuso le manifestazioni natalizie a Gandino. Nella zona del santuario di San Gottardo a Cirano, domenica si è rinnovata la tradizione della «Befana dal cielo», che quest'anno ha compiuto un atterraggio senza decollo. Le proibitive condizioni in quota, caratterizzate da nebbia e piovaschi, hanno impedito ai giovani del Volo Libero monte Farno di spiccare il volo con il parapendio, per portare dolci ai bambini in attesa. Un'attesa che non è comunque andata delusa, visto che la befana è comunque arrivata, accompagnata da uno stuolo di elfi.
Nella mattinata si sono svolte anche le fasi salienti della gara di arrampicata sportiva organizzata dal Gruppo Koren-Cai Valgandino nella palestra dell'oratorio. Si trattava di una prova valida per il Campionato italiano, riservata ad atleti giovanissimi. Al via erano le categorie Under 10, 12, 14, 16, 18 e 20. La specialità era quella del boulder, quindi senza corda o moschettoni e la sicurezza di grandi materassi a proteggere eventuali cadute. Più di 100 i partecipanti, anche atleti di cinque anni, da varie regioni d'Italia. Nelle varie classifiche prestazioni di rilievo degli atleti di Milano, Brescia e Lecco. Di assoluto rilievo la prestazione di Niccolò Ceria, campione italiano in carica fra i più grandicelli, capace a 14 anni di competere con i migliori 10 adulti. Il biellese, dopo le fatiche del mattino, si è anche riproposto nella gara per gli adulti del pomeriggio, la non competitiva «Braccino molle», che ha richiamato un'ottantina di partecipanti. Niccolò ha conquistato un brillantissimo terzo posto.
Buoni piazzamenti ai piedi del podio per i giovani rampanti del Koren, che hanno ottenuto per tre volte il quarto posto. Alla manifestazione è intervenuto anche Marco Scolaris, torinese, presidente dell'«International federation of sport climbing».
Appuntamento di chiusura infine in basilica, dove la corale Luigi Canali diretta da Giuseppe Pedroncelli ha proposto l'elevazione «Ninna nanna per Gesù», con le voci bianche del Piccolo coro Note insieme dirette da Laura Fratus e la Mandolinistica di Leffe, guidata da Emilio Gallizioli, all'esordio assoluto in paese. Infine, la premiazione del concorso presepi indetto dagli «Amici del museo». Il primo premio è andato ad Annunciata Gelmi, grazie a una riuscita composizione che ha utilizzato anche il naturale panorama della Val Gandino, godibile dalle pendici del Farno dove risiede. Al secondo posto Adriano Gelmi di Cirano e al terzo Lara e Mattia Parolini.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|