Sesta edizione della rassegna «Echi d'organo» nella basilica di Santa Maria Assunta

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

04/11/2011
|

Letture: 

1261
Fabio Nava all'prgano

Sesta edizione della rassegna «Echi d'organo» al via sabato 5 Novembre alle 21 a Gandino, nella basilica di Santa Maria Assunta (nella foto): un percorso musicale tra gli organi storici della Valle Gandino. Quest'anno la rassegna focalizzerà l'attenzione attorno all'organo Bossi-Urbani (1858) della basilica con due appuntamenti: il concerto di domani con protagonista Fabio Nava e quello del 26 novembre con Andrea Macinati.
«Una rassegna cui il tempo dona lignaggio di tradizione – afferma il direttore artistico Salvatore Cortinovis –. Con l'impegno di rinnovarsi ogni anno nel solco di una grande tradizione, protagonista dell'edizione 2011 sarà per l'appunto la basilica di Santa Maria Assunta con il suo strumento. Una scelta monotematica dettata dalla volontà di sottolineare anche in musica l'importante centenario che la chiesa festeggia proprio quest'anno. Quella di Gandino fu infatti la prima chiesa della diocesi di Bergamo ad ottenere il titolo di basilica, in forza del decreto firmato il 18 giugno 1911 da Papa Pio X. Una prerogativa che sottolinea l'importanza del patrimonio di fede e cultura che la chiesa e il suo museo racchiudono ancor oggi, unitamente ad una storia che trova nella musica e nei musicisti pagine maestose».
Il bergamasco Fabio Nava presenterà nell'occasione un percorso storico caratterizzato, in una logica cronologica, da stili e concezioni interpretative diversificate. L'esibizione si aprirà con il «Ballo del Granduca» di J. P. Sweelinck, per proseguire poi con il corale preludio «Wenn wir in hochsten sein BWV 641» e la «Fantasia in sol maggiore (Piéce d'orgue) BWV 572» di Johann Sebastian Bach. Di Wolfgang Amadeus Mozart sarà eseguito l'«Andante in fa maggiore KV 616» e poi un tuffo nella musica italiana ottocentesca con i passi di Giovanni Morandi («Tema con variazioni»), Gaetano Donizetti («Pastorale» e «Grande offertorio in do»), padre Davide da Bergamo («Suonatina in do maggiore», «Sinfonia in si bemolle» ed «Elevazione in re minore») e Vincenzo Petrali («Adagio per l'elevazione» e «Sonata finale»). Nava si è brillantemente diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di G.W. Zaramella e Matteo Messori all'Istituto superiore di studi musicali Donizetti di Bergamo. Ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico tenuti dai maestri Bellotti, Finotti, Henking, Parodi, Peretti, Landale, Roth, Tagliavini, Tamminga e Verdin. È attualmente organista a Bergamo presso la Chiesa della Beata Vergine del Giglio (che ha lo strumento più antico della città) e presso la basilica di Sant'Alessandro in Colonna. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gandino in collaborazione con la parrocchia e il Comune di Gandino, gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Comunità montana Valle Seriana, dell'associazione le Cinque Terre della Val Gandino e del contributo di alcuni sponsor privati. Al concerto (ad ingresso libero) sarà abbinata anche la visita guidata alla chiesa e all'organo; è inoltre possibile scaricare in formato mp3 tutte le esibizioni dal sito www.gandino.it alla sezione downloads.

Autore: 

Lorenzo Tassi

Autore: 

webmaster
|