Scoppia un tubo, muore pensionato

Vittima un 66enne di Gandino colpito dalla conduttura dell'olio di un camion

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

06/08/2004
|

Letture: 

1537
L’équipe del soccorso del 118 e un vigile del fuoco assistono il pensionato a Gazzaniga

Un pensionato di 66 anni, Mario Mantovanelli di Gandino, è morto ieri sera agli Ospedali Riuniti in seguito alle ferite riportate in un grave infortunio. L'uomo è stato investito dal tubo dell'olio idraulico che collegava la motrice di un autoarticolato al rimorchio con pianale per il trasporto di mezzi pesanti, scoppiato improvvisamente.
Il ferito, soccorso dal 118, è stato trasportato con l'elicottero in stato di coma agli Ospedali Riuniti di Bergamo dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono apparse gravi fin dall'inizio. Mantovanelli, che non si è più ripreso, si è spento in ospedale poco dopo le 23.
L'episodio, sul quale sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Fiorano, è accaduto poco dopo le 17 nel parcheggio dell'area «Pinguino verde», in via Salici, a Gazzaniga, dove si trova anche un impianto di autolavaggio: parcheggio e autolavaggio sono di proprietà di un imprenditore di Gandino.
L'autista del camion, un ventisettenne, anche lui di Gandino, stava effettuando sul suo automezzo, un Volvo autoarticolato, lo sganciamento della motrice dal rimorchio, quando, per cause ancora in via di accertamento, il tubo si è staccato e, a causa della forte pressione dell'olio (si parla di 600 bar), è stato proiettato verso l'esterno andando a colpire al volto il pensionato che si trovava nei pressi per assistere alla manovra.
L'estremità in metallo del tubo lo ha colpito nella parte occipitale sinistra, provocandogli una vasta ferita all'occhio. L'uomo si è accasciato privo di sensi in una pozza di sangue, mentre veniva dato l'allarme dalle persone che avevano assistito all'incidente e che si erano subito rese conto della gravità dell'accaduto.
Sul posto sono intervenute l'ambulanza del 118, giunta dal vicino ospedale di Gazzaniga, i carabinieri di Fiorano e la polizia municipale del Consorzio Valle Seriana. A dar man forte ai soccorritori sono accorsi anche i vigili del fuoco di Gazzaniga e di Bergamo, messi in allarme dall'annuncio dello scoppio di una tubazione che aveva fatto pensare a una esplosione di gas.
Il ferito è stato soccorso dall'équipe medica dell'eliambulanza, atterrata nel piazzale di uno stabilimento tessile vicino al punto in cui è accaduto l'incidente. Con il velivolo il pensionato è stato poi trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Sull'episodio i carabinieri hanno avviato le indagini raccogliendo testimonianze e svolgendo rilievi tecnici per poter ricostruire la dinamica del grave incidente e accertare eventuali responsabilità.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|