Scienze canti e storia, un pieno di corsi con Terza Università

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

23/09/2008
|

Letture: 

1078

La campanella del nuovo anno scolastico è pronta a suonare anche per gli allievi molto speciali della Terza Università, che propone un intenso calendario di corsi nei paesi della Val Gandino e nella media Val Seriana. «Ai corsi di Terza Università – spiega Carla Salvatoni, delegata per il modulo di Gandino – si partecipa per imparare divertendosi, per stare insieme. Non ci sono né esami, né diplomi, ma solo il piacere della conoscenza. I corsi hanno generalmente una durata di 10 incontri con cadenza settimanale, per lo più al pomeriggio».
Il via ai corsi in Val Seriana verrà dato domani nella sala comunale di Cazzano Sant'Andrea, dove un corso di bricolage tenuto da Pinuccia Regazzoni e Fulvia Donadoni intende ampliare il campo delle esperienze artistico-manuali, per disporre di maggiori possibilità creative con tecniche come lo stencil, il découpage, lo sbalzo e la smerigliatura. Il corso si svolgerà fino al 26 novembre. Fra dicembre e gennaio sarà invece la volta di un percorso culturale fra «Campi e fabbriche della Val Seriana», che si terrà al Circolo Fratellanza di Casnigo a cura di Giampiero Valoti. Un viaggio dentro la «storia minore» dell'agricoltura, della bachicoltura, delle filande, dell'industria tessile.
Nello stesso periodo sarà attivo anche il corso guidato da Carmen Leone a Colzate, nella sala riunioni di via Bonfanti. In questo caso la meta del viaggio culturale sarà l'antico Egitto, con approfondimenti legati alla vita e ai misteri dei Faraoni. A marzo prenderà il via il laboratorio di canto corale a Gandino, che prosegue la felice esperienza dello scorso anno guidata da Laura Saccomandi. I corsisti si cimenteranno nel repertorio profano rinascimentale, senza dimenticare i canti natalizi, religiosi e popolari. Fra marzo e aprile il «Viaggio fra fossili e Musei» con Ugo Caramagno che illustrerà la paleontologia della Bergamasca di 220 milioni di anni fa. Sede del corso la sala consiliare di Cene. Sono previste uscite al vicino Parco Paleontologico, al Museo Caffi di scienze naturali, mentre un incontro approfondirà la storia della mummia Otzy. I referenti sono Giacinta Bosio (Casnigo, 035.740217), Marisa Mignani (Cazzano, 035.741283), Carla Salvatoni (Gandino, 035.745049), Spi Cgil Gazzaniga (media Val Seriana, 035.711234), sito www.terzauniversità.it.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|