Rifiuti porta a porta

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

30/04/2004
|

Letture: 

1448

L’Amministrazione Comunale di Gandino ha concretizzato in questi ultimi mesi il progetto relativo ai rifiuti, che prevede diverse novità nelle modalità di raccolta e soprattutto la sistemazione della Piattaforma Ecologica, che potrà finalmente essere classi- ficata appieno di secondo livello. L’attività del competente Assessorato e della Commissione Ecologia guidata dal Consigliere delegato Roberto Guerini, ha portato a stipulare un nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti porta a porta e per la gestione della Piattaforma, per un importo complessivo annuo di 177.677,00 euro.
A livello economico il miglioramento è notevole, in quanto nei prossimi 5 anni si risparmieranno ben 155.000,00 euro (sui servizi ordinari) rispetto agli appalti che l’Amministrazione precedente aveva affidato a Servizi Comunali Sarnico e Concossola. Le novità più rilevanti riguardano la raccolta porta a porta del vetro e i nuovi orari della Piattaforma Ecologica, che al sabato e al lunedì avrà orario continuato. Il Comune di Gandino ha predisposto un utile opuscolo che indica orari e regole per ottenere una raccolta veramente differenziata e consentire un risparmio significativo e una migliore qualità della vita. Il pieghevole è stato distribuito a tutte le famiglie del paese. Quest’anno verrà inoltre introdotto l’uso di una tessera magnetica (tipo bancomat) per quanti si recano alla Piattaforma Ecologica di via Manzoni. La lettura ottica (fatta dagli addetti attraverso lettori portatili) consentirà di controllare che gli utenti abbiano effettivo diritto a conferire i rifiuti, e non si ripetano casi più volte segnalati di residenti dei comuni vicini che senza diritto (e a carico dei gandinesi) portano materiali presso la piattaforma.
Espletate finalmente tutte le lunghezze burocratiche, a breve sarà inoltre approvato il nuovo progetto per la sistemazione della Piattaforma: i lavori inizieranno presumibilmente ad agosto e termineranno a fine anno. Si asfalterà la strada di accesso; saranno costruite nuove tettoie e nuove recinzioni; verrà rivisto il sistema di circolazione. Il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|