Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Ha riaperto nelle ultime settimane a Gandino l’ufficio postale di viale Rimembranze, dopo i lavori di ristrutturazione che fra ottobre e novembre avevano reso necessaria la chiusura dello sportello, con trasferimento dell’operatività all’ufficio di Gazzaniga. La riapertura è avvenuta nel pieno rispetto del cronoprogramma ipotizzato a settembre, restituendo ai gandinesi un ufficio completamente rinnovato.
«Poste Italiane – conferma l’ufficio stampa di Milano – ha come primo obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi che si realizza anche attraverso la modernizzazione degli uffici postali. Nel nuovo ufficio di Gandino, più accogliente, sicuro e funzionale, gli sportelli a disposizione della clientela sono complessivamente tre: due per i prodotti finanziari e uno per i prodotti postali». La novità più importante riguarda la razionalizzazione degli spazi, con un accesso indipendente per le movimentazioni d’ufficio rispetto a quello per il pubblico.
All’esterno è stata installata la nuova rampa per eliminare le barriere architettoniche, mentre all’interno la scelta cromatica privilegia il giallo e il blu istituzionali, con relativa segnaletica. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza, considerato anche che lo scorso giugno l’ufficio gandinese era stato oggetto di una rapina. «Le novità più significative – segnala Poste Italiane – riguardano innanzitutto la riduzione del contante allo sportello, attraverso dispensatori di denaro a tempo disponibili per ogni operatore. È stato inoltre attivato il monitoraggio dei locali attraverso apposite telecamere».
Nei mesi scorsi è stata riconfermata all’ufficio di Gandino anche la funzione di Sportello filatelico, condivisa in Bergamasca con Bergamo e Lovere e salutata con favore dai tanti appassionati della Valle, al punto che Gandino vanta ben due associazioni che si dedicano alla filatelia. La vera novità per l’ufficio è la postazione automatica «cash dispenser ».
L’apparecchio è dotato di sistema antiskimming che vanifica i tentativi di clonazione e consente di effettuare prelievi 24 ore su 24. Restano invariati gli orari di apertura al pubblico: dalle 8,20 alle 13,35 da lunedì a venerdì e dalle 8,20 alle 12,35 il sabato.