Lunedì la comunità di Gandino si ritroverà nel Cinema teatro Loverini dell'oratorio per celebrare la «Giornata della memoria» e ricordare il sacrificio di milioni di Ebrei colpiti dall'odio nazista. In programma un concerto del gruppo Rhapsodija Trio con la voce recitante di Massimo Cividati.
«La gente di Gandino – sottolinea il sindaco Gustavo Maccari – vive con particolare emozione il ricordo dell'Olocausto. Una tragedia immane che coinvolse anche la nostra comunità, che diede rifugio e ospitalità a tanti Ebrei. Nel 2005 lo Stato d'Israele assegnò il titolo di "Giusti fra le Nazioni" a sei gandinesi, comprese due coppie di coniugi».
La serata di lunedì vedrà protagonista il Rhapsodija Trio, nato nel 1993 dall'esperienza di Maurizio Dehò, Gianpietro Marazza e Luigi Maione. Un gruppo che vanta collaborazioni importanti, non ultimi gli arrangiamenti per Moni Ovadja, e riconosciuto fra i più fedeli interpreti della ricerca musicale klezmer, nonostante l'origine non ebraica dei componenti. La serata inizia alle 21, con ingresso a pagamento (3 euro). Martedì alle 11 lo spettacolo verrà replicato per tutti i ragazzi delle scuole.
Racconti e musica sull'Olocausto
25-01-2009