Quattro passi alla scoperta dell’arte di Gandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/11/2015
|

Letture: 

1755
L’antica chiesa di San Giuseppe

Si potrebbero definire «le ronde dell’arte», ma per una volta la prevenzione dei furti non c’entra. Prende il via questa sera alle 20,15 in piazza Vittorio Veneto a Gandino il ciclo di passeggiate serali organizzato dalla Pro loco Gandino nel centro storico del paese e nelle frazioni di Cirano e Barzizza.
«L’idea - spiega il presidente Lorenzo Aresi - è nata per unire l’utile di quattro passi salutari al dilettevole di conoscere palazzi storici, chiese e luoghi inediti del paese». Le passeggiate (ogni mercoledì fino al 2 dicembre) prevedono il ritrovo davanti al municipio alle 20,15 e terminano attorno alle 22, con degustazioni di tisane calde negli esercizi pubblici aderenti. La prima meta saranno le antiche chiese sussidiarie di San Giuseppe e di S. Maria Nascente al Suffragio, mentre il 18 novembre toccherà ai luoghi della peste, con la chiesetta di San Pietro, via Morti delle Baracche e chiesa di San Rocco. Il 25 novembre toccherà a Cirano (chiesa parrocchiale e antico lavatoio ora recuperato) e il 2 dicembre alla parrocchiale di San Nicola a Barzizza.
Il servizio logistico e le visite guidate sono gestiti in collaborazione con gli Amici del Museo, le parrocchie e le consulte di frazione.
Per informazioni e iscrizioni (2 euro compresa tisana) al numero 338.2438613.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|