Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Si potrebbero definire «le ronde dell’arte», ma per una volta la prevenzione dei furti non c’entra. Prende il via questa sera alle 20,15 in piazza Vittorio Veneto a Gandino il ciclo di passeggiate serali organizzato dalla Pro loco Gandino nel centro storico del paese e nelle frazioni di Cirano e Barzizza.
«L’idea - spiega il presidente Lorenzo Aresi - è nata per unire l’utile di quattro passi salutari al dilettevole di conoscere palazzi storici, chiese e luoghi inediti del paese». Le passeggiate (ogni mercoledì fino al 2 dicembre) prevedono il ritrovo davanti al municipio alle 20,15 e terminano attorno alle 22, con degustazioni di tisane calde negli esercizi pubblici aderenti. La prima meta saranno le antiche chiese sussidiarie di San Giuseppe e di S. Maria Nascente al Suffragio, mentre il 18 novembre toccherà ai luoghi della peste, con la chiesetta di San Pietro, via Morti delle Baracche e chiesa di San Rocco. Il 25 novembre toccherà a Cirano (chiesa parrocchiale e antico lavatoio ora recuperato) e il 2 dicembre alla parrocchiale di San Nicola a Barzizza.
Il servizio logistico e le visite guidate sono gestiti in collaborazione con gli Amici del Museo, le parrocchie e le consulte di frazione.
Per informazioni e iscrizioni (2 euro compresa tisana) al numero 338.2438613.