L'arrampicata sportiva conta ormai a Gandino moltissimi appassionati, grazie anche al fatto che il paese ospita da qualche anno il «Boulder parking» la gara di Coppa Italia di arrampicata nei parcheggi pubblici, palestra urbana allestita per questa specialità.
Accanto alla manifestazione maggiore, di livello nazionale, gli appassionati di questo sport, componenti del gruppo «Koren» di Gandino, hanno organizzato nel 2005, con grande e inaspettato successo, anche una manifestazione minore, una versione amatoriale e «casereccia» della gara che verrà replicata domani nella palestra dell'oratorio di Gandino, attrezzata già da anni per la pratica dell'arrampicata e del «Boulder».
La formula è abbastanza semplice: verranno preparati circa 30 passaggi di tutte le difficoltà, adatti sia ai bambini sia agli esperti, che saranno protetti, in caso di caduta, da morbidi materassi da palestra. Vince chi riesce a realizzare più passaggi in un tempo stabilito.
La novità di quest'anno è l'utilizzo di appigli di grandi dimensioni appositamente preparati dal gruppo «Koren», guidato da Davide Rottigni, per la più prestigiosa gara di Coppa Italia che si terrà il prossimo maggio. Per chiunque volesse mettersi alla prova con l'arrampicata sportiva l'appuntamento è per domani, alle 15.30, nella palestra dell'oratorio.
Prove di arrampicata sportiva con i maestri del gruppo Koren
07-01-2006