Protezione civile della Val Gandino Da 20 anni in pista

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/02/2014
|

Letture: 

1840
La squadra antincendio della Protezione civile della Val Gandino

Ha compiuto vent’anni lo scorso novembre la squadra antincendio boschivo - Protezione civile della Val Gandino, che di recente, in occasione della tradizionale festa di Santa Bar- bara, ha tracciato un bilancio della propria attività annuale e benedetto, nella basilica di Gandino, il nuovo labaro del gruppo.
Il gruppo nacque a Gandino nel novembre 1993 e dall’aprile 2003 fa parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Ogni anno garantisce centinaia di ore di operatività. In momenti di particolare emergenza, su richiesta di Regione Lombardia, gli interventi si sono estesi ad altre province e regioni.

Squadra antincendio
«Grazie alle abbondanti precipitazioni – spiega il presidente Corrado Pina, succeduto nel 2012 a Giuseppe Castelli – è stato un anno sostanzialmente tranquillo sul fronte degli incendi boschivi, ma non per questo meno intenso. Nel nostro impegno assumono da sempre particolare importanza le attività di prevenzione e il servizio logistico di supporto alle iniziative del territorio».
Nel corso del 2013 i volontari della Val Gandino hanno partecipato ad attività coordinate di avvistamento incendi a Monterosso (nel parco delle Cinque Terre liguri) e ad Alassio. La salvaguardia del territorio è alla base anche dei lavori sviluppati per la realizzazione delle fasce tagliafuoco lungo le strade montane di accesso a Monte Farno e Valpiana.

La storia in una mostra
«Per sensibilizzare la popolazione e i giovani – aggiunge Pina – abbiamo organizzato una mostra fotografica itinerante nei paesi della Val Gandino, che ha consentito da un lato di ripercorrere la nostra storia e dall’altro di segnalare la molteplicità delle attività che seguiamo». E aggiunge: «Abbiamo tenuto lezioni e dimostrazioni anche all’Istituto superiore Romero di Albino».
Il gruppo sottolinea la necessità di reclutare nuovi volontari. La sede presso le scuole medie di Gandino-Cazzano è aperta tutti i martedì dalle 21 alle 23. Per informazioni e contatti sono disponibili i recapiti: 035.746440; 327.7422302; 329.1355915. Indirizzo e-mail: squadra_aib.valgandino@tin.it.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|