Pro loco sul web, il paese si rivede nei video d'annata

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

01/04/2008
|

Letture: 

926
Paolo Tomasini
Se arrivassero tutti insieme di persona, bisognerebbe trasferire a Gandino il mitico Maracanà di Rio, e probabilmente moltiplicarlo per due. Sono ben 200.000 i navigatori che hanno raggiunto negli ultimi cinque anni le pagine del sito internet www.gandino.it. «L'idea nacque in oratorio nel 1999, esattamente il 20 giugno – spiega Paolo Tomasini, responsabile del sito –, con un piccolo gruppo di giovani che voleva sviluppare possibilità di dialogo all'interno della comunità attraverso un sito amatoriale. Si trattava di un'idea abbastanza pionieristica. Il sostegno della Pro loco ha fatto sì che si potesse registrare il dominio gandino.it».
«Abbiamo caricato – spiega Tomasini, ingegnere di 38 anni – una serie di pagine web che illustrano le bellezze artistiche di Gandino, a cominciare dal Museo della basilica. Una serie di schede ricche di immagini ricordano altre tradizioni». Particolarmente ricca la sezione dedicata alla rassegna stampa: «Siamo ormai oltre i 10.000 articoli pubblicati: un servizio molto apprezzato dai gandinesi lontani». Nella miriade di informazioni, non mancano una gallery fotografica, la programmazione del cinema Loverini, un forum di discussione, link. «Ogni mese circa 3.000 utenti visitano oltre 30.000 pagine. Le nuove prospettive puntano a far interagire il sito il più possibile con il nuovo Ufficio turistico, di ormai prossima creazione in piazza Vittorio Veneto. Stiamo pensando anche a una serie di audioguide in formato mp3, scaricabili dal sito o all'ufficio turistico».
In attesa di questi nuovi sviluppi, per festeggiare il sito a partire da domani pubblica due video «d'annata», in versione integrale: il primo è «Gandino nei secoli», realizzato nel 1962 da Iko Colombi, Carmelo Bonazzi e Pietro Todisco, ed «Estival ‘90». Realizzato da Frame Events, racconta i concerti tenutisi 18 anni fa al campo sportivo, protagonisti fra gli altri Richard & Danny Thompson, Fairport Convention, John Renbourn & Bert Jansch. Verrà presentato stasera alle 21 all'auditorium della biblioteca di Seriate, nell'ambito della serata di chiusura della rassegna «Musical box».

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|