Premi a tre preti e ai camperisti

Le benemerenze

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/07/2009
|

Letture: 

1799
La premiazione di Mons. Marino Bertocchi, don Ettore persico e Don Davide Pelucchi

In occasione della festa dei Santi martiri patroni Ponziano, Valentino, Quirino e Flaviano, la comunità di Gandino ha festeggiato in basilica tre sacerdoti.
A presiedere la solenne celebrazione accompagnata dalla corale «Luigi Canali» è stato chiamato monsignor Marino Bertocchi, nativo del paese e prevosto di Sotto il Monte dal 1984. Don Marino è l'unico sacerdote in diocesi che festeggia quest'anno il 50° di ordinazione sacerdotale. Al suo fianco anche don Ettore Persico, prete da 40 anni, curato a Gandino dal 1972 al 1979 e don Davide Pelucchi, all'oratorio dal 1979 al 1985. I tre preti, accompagnati dal prevosto monsignor Emilio Zanoli, hanno poi raggiunto la piazza del municipio dove il sindaco Gustavo Maccari ha consegnato ai festeggiati una pergamena ufficiale.
Nella medesima circostanza la Pro loco ha assegnato anche il premio «Benemerito gandinese 2009» al Camper club Valseriana, attivo dal 2003.
Il gruppo presieduto da Roberto Savoldelli conta sull'adesione di circa 70 equipaggi, ha realizzato in paese un'area attrezzata di sosta, una nuova sede a Palazzo Giovanelli e soprattutto attivato un'intensa opera promozionale. Nel fine settimana erano presenti a Gandino più di 40 camper provenienti dall'alta Italia, grazie al «Raduno del copertino» che ha proposto loro una serie di visite guidate, degustazioni e spettacoli con base al campo di Barzizza.
Un secondo premio, a sorpresa, è stato assegnato a Giambattista Gherardi, responsabile delle relazioni esterne della Pro Gandino e collaboratore de «L'Eco di Bergamo».
È stato infine presentato il nuovo logo de «Le Cinque terre della Valgandino», il brand turistico del Distretto diffuso del commercio che coinvolge anche Leffe, Casnigo, Cazzano Sant'Andrea e Peia.

 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|