Podio azzurro per il «Torri»

Fra i senior successo di Santus davanti ai fratelli Pasini, Bonaldi e Chioda

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

25/03/2008
|

Letture: 

1179
Il carabiniere (foto) precede Fabio e Renato. Altri successi per Balduzzi, Carrara, Sabrina Pasini, Chiarelli, Zucchelli, Magri, Richard e Carolina Tiraboschi
Dovevano fare riferimento, i responsabili dello Sci club Valgandino, a due antichi noti proverbi in contrapposizione. Il primo: «non c'è il due senza il tre» ed erano infatti al terzo rinvio della gara di fondo dedicata alla memoria di Luca Torri, e si sarebbe potuta temere una giornata da tregenda meteorologica come quella di domenica scorsa dopo il gran secco della fine di dicembre. Il secondo: «chi la dura la vince». Hanno pensato però che «la fortuna aiuta gli audaci» e sono stati ricompensati del loro ottimismo nonostante i patemi d'animo del meteo del giorno di Pasqua che ha portato un buon venti centimetri di neve fresca anche sulle piste della Montagnina del Monte Farno che ieri ha accolto con il cielo sereno, il sole splendente e piste perfettamente innevate e preparate, i circa ottanta atleti che hanno interpretato l'ultima gara del circuito provinciale bergamasco dello sci nordico. Una chiusura della stagione in bellezza, e vorremmo dire anche consistentemente partecipata, stante i forfait atletico quasi fisiologici dopo la giornata pasquale con indulgenza ampia ai piaceri della tavola.
Tutto bene dunque per la gara del Valgandino, e si può passare alla cronaca più squisitamente agonistica. Era in gara anche la categoria ragazzi ed a onorare la categoria ecco la partecipazione e la vittoria di Sabrina Pasini del Gromo Edilmora. Più nutrita la sezione maschile di categoria, che è stata dominata da Davide Balduzzi mattatore di stagione con un bronzo agli «italiani» sprint e un argento agli «italiani» a staffetta; alle sue spalle nell'ordine Eros Morstabilini e Matteo Bonetti ambedue del Gromo Edilmora, Alex Morelli dello Schilpario e Marco Visini del 13 Clusone.
Parata baradella ovverosia del 13 Clusone nella categoria allieve femminili e nell'ordine Daniela Chiarelli, Giulia Savoldelli, Elena Chiarelli, Federica Giudici e quindi Cristina Bonacorsi del Gromo Edilmora. È stato tutto laniero con Giovanni Carrara, Pietro Mosconi e Mattia Bertasa del Leffe il podio degli allievi maschili, con inserimento al quarto posto di Alberto Gamberoni del 13 Clusone ed al quinto di Davide Negroni del Gromo Edilmora. Due le aspiranti in gara con Anna Zucchelli dell'Ardesio davanti ad Agnese Agnelli del Gromo Edilmora. La top five della medesima categoria al maschile è stata nell'ordine: Luca Magri dello Schilpario, Stefano Paganessi del Leffe, Andrea Olivari del Gromo Edilmora, Lorenzo Albrici del 13 Clusone e Luca Lanfranchi del Leffe. Si arriva ora agli junior maschili (assente la pari categoria femminile) e nell'ordine Richard Tiraboschi del 13 Clusne, Paolo Morstabilini del Gromo Edilmora, Alessio Presti del Leffe ed Alessio Maroni della Comunità montana Valsassina. Una sola esponente nella categoria giovani/senior femminile e perciò vittoria per Carolina Tiraboschi del Leffe. A concludere la senior maschile con alcuni big di categoria - tutti bergamaschi, compresi i due azzurri di Coppa del mondo - che hanno voluto onorare la manifestazione del Valgandino. Nell'ordine Fabio Santus dei Carabinieri, Fabio Pasini (che ha fatto un buon allenamento in vista della prova di domenica prossima per il titolo italiano della 50 km), Renato Pasini della Forestale, Sergio Bonaldi dell'Esercito e Daniele Chioda.
A tutti un arrivederci dal Valgandino con l'auspicio di non dover soffrire organizzativamente come è successo per questa edizione del Trofeo Torri.

Autore: 

S. T.

Autore: 

webmaster
|