Più sicuri con le telecamere

Il Consiglio dà l'ok alla videosorveglianza e al consorzio dei vigiliProvvedimento preso dopo gli episodi vandalici registrati nei mesi scorsi.Sì anche allo statuto di Uniacque

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

19/08/2008
|

Letture: 

817
Le telecamere arrivano a Gandino. Il Consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità il documento che regola l'utilizzo di videocamere di sorveglianza: una soluzione resasi necessaria dopo gli atti di teppismo registrati negli ultimi mesi all'interno delle elementari, dove ignoti hanno saccheggiato e distrutto la sede dell'Avis. Guarda alla sicurezza anche il secondo provvedimento preso durante la seduta: l'assemblea ha licenziato a maggioranza e con il voto contrario della Lega Nord la convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia locale con Casnigo, Colzate e Peia, valida per il triennio 2008-2010.
«Questo intervento permette una migliore operatività sul territorio, soprattutto nelle fasce serali e notturne», ha spiegato il vicesindaco Roberto Colombi. Contrario il gruppo di opposizione che, per voce del consigliere Marco Ongaro, ha evidenziato come la relazione portata in Consiglio comunale sia «troppo ragionieristica, mentre è molto più importante ragionare sull'efficacia dei provvedimenti».
Sempre a maggioranza è stato approvato il nuovo statuto della società Uniacque spa, per una gestione programmata, in linea con gli altri Comuni bergamaschi, delle risorse idriche del territorio. La discussione si è fatta più accesa quando è stato il momento di approvare il regolamento per l'alienazione dei beni immobili comunali e l'acquisizione di beni di proprietà privata. La Lega si è dichiarata favorevole in linea generale, per bocca del capogruppo Mirko Brignoli, ma ha richiesto il rinvio dal punto in discussione, in modo da permettere il riesame della bozza da parte della Commissione al bilancio. Decisa la replica di Luca Bosio, consigliere della maggioranza «Insieme per Gandino, Barzizza e Cirano», oltre che presidente della stessa Commissione, secondo il quale «gli aspetti economico-finanziari sono presenti, ma secondari in questo regolamento, mentre importante è che siano state stabilite delle linee guida».
Sul finale della seduta è stato approvato a maggioranza il regolamento per la raccolta dei funghi, con il voto contrario dell'opposizione che ha lamentato «la difficoltà di gestione, soprattutto per l'assenza di corsi prima del rilascio dell'autorizzazione». Nominato infine il revisore dei conti per il triennio 2008-2010: è Adele Martinelli, iscritta all'albo dei Ragionieri ed economisti d'impresa.

Autore: 

Claudia Pezzoli

Autore: 

webmaster
|