Pista ciclopedonale in Valle Gandino, Ruspe al lavoro

L'arteria si collegherà alla ciclabile della Valle SerianaAl via il primo lotto a Casnigo. Lavori finiti in primavera

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/11/2009
|

Letture: 

1141
I lavori in corso

È stato salutato con grande soddisfazione in Valle Gandino l'inizio dei lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova pista ciclopedonale, che fa parte del progetto per il recupero e la valorizzazione del paesaggio fluviale del Serio, promosso dalla Comunità montana Valle Seriana, ora unificata con quella della Valle Seriana superiore.

Lavori in corso a Casnigo
L'intervento crea una nuova importante diramazione nell'arteria ciclabile che ormai percorre l'intera valle, partendo da Ranica e Villa di Serio e unendosi in un unico percorso ad Albino, da dove, senza soluzione di continuità, è possibile raggiungere Clusone sulle due ruote. Un percorso dalla sviluppo complessivo di 31 chilometri che ne fa meta, ogni giorno, di centinaia di appassionati e di famiglie.
I lavori avviati in questi giorni si svolgono in comune di Casnigo, nella zona denominata Baia del Re, in prossimità dello svincolo viario che collega la Valle Gandino alla provinciale della Valle Seriana. Responsabile della progettazione e direzione dei lavori per conto della Comunità montana è l'architetto Elisabetta Oprandi, mentre i lavori vengono svolti dalla ditta Albino Cabrini srl di Gorno e seguiti dal responsabile di cantiere geometra Davide Savoldelli. Sono previste opere per un importo netto di poco inferiore ai 500 mila euro.
L'intervento avviato riguarda il primo lotto, un tratto di alcune centinaia di metri che raggiungerà la località «Prat lonc», da cui si prolungherà in seguito il secondo tratto che raggiungerà la zona del centro sportivo consortile, creando così un ideale punto di partenza per gli appassionati ciclisti ed escursionisti della Valle Gandino.

Gruppi ciclistici in festa
«L'inizio dei lavori è un'ottima notizia – conferma Alberto Rudelli della Ciclisti Valgandino –; la pista ciclabile è attesa da anni e la battaglia per arrivare alla sua realizzazione ha visto uniti i gruppi ciclistici della Valle Gandino. Da quest'anno è nata un'unica società che unisce Pedale Casnighese, Ciclisti Amatori Gandino, S. C. Leffe e S. C. Peia. Il nostro scopo principale è la promozione dell'uso della bicicletta e lo facciamo attraverso iniziative per le scuole e per le famiglie». Lo scorso ottobre ben 900 ragazzi hanno partecipato in tutta la Valle Seriana al meeting di ciclismo e altre centinaia di appassionati avevano percorso le strade della Valle Gandino la scorsa estate in occasione della pedalata ecologica, partita volutamente dalla zona del centro sportivo consortile, dove prossimamente arriverà la ciclabile.
«La nuova realizzazione – conclude Rudelli – offrirà finalmente la possibilità di raggiungere in sicurezza il tronco principale di ciclabile che corre lungo il Serio, da Ranica a Clusone: ci vorrà del tempo, ma ora il percorso speriamo sia davvero tutto in discesa». La conclusione dei lavori per il primo lotto è prevista per la prossima primavera.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|