Pierina, a Gandino ricamo centenario

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

06/03/2011
|

Letture: 

1030
Pierina Nosari

Non ci fosse stato di mezzo qualche giustificato acciacco, avrebbe senz'altro ricamato la fatidica cifra a lettere d'oro. Oggi taglia il traguardo del secolo di vita Pierina Nosari di Gandino, ospite da alcuni anni della casa di riposo, la Fondazione Cecilia Caccia Del Negro.
«Il ricamo – sottolineano le nipoti Gabriella e Adriana, che vivono nel Milanese – è sempre stata la sua attività preminente, condotta con certosina perizia anche negli anni in cui in valle imperavano telai e fabbriche tessili».
Pierina Nosari, nata a Gandino nel 1911, ideava e disegnava personalmente i suoi ricami, creando vere e proprie opere d'arte, una cui campionatura sarà esposta in coincidenza con la festa di compleanno. «Spesso – aggiungono le nipoti – era impegnata nel restauro dei paramenti sacri facenti parte del corredo della basilica. Fu attiva per questo anche nel laboratorio parrocchiale, fondato nel 1936 da monsignor Giovanni Bonzi, dove un gruppo di volontarie di prestava per la manutenzione della biancheria, riparazioni e bucato». Gli spazi del laboratorio si trovavano sotto il Museo, inaugurato nel 1928, ma per molti anni il ritrovo era nella casa, sul sagrato della basilica, di Catina Bertocchi Sales.
Pierina seguì per molti anni la madre inferma e alla casa di riposo, di cui è oggi ospite, operò a lungo come volontaria, aiutando spesso gli ospiti grazie a rudimenti di fisioterapia appresi negli anni. Le sue conversazioni si animavano dei ricordi delle gite sciistiche sul Farno, senza dimenticare i colori che utilizzava nei lavori con acquerelli e pittura a olio. Nel 1997, in occasione della festa patronale della Prima di luglio, il Comune le conferì la benemerenza cittadina, segnalando nella motivazione «la testimonianza esemplare di serenità e gioia di vivere, fondata nella disponibilità di un innato altruismo».
Pierina entra a far parte del «club dei centenari» gandinesi, che vede in prima fila Carmen Carminati, pure ospite della casa di riposo, che lo scorso agosto ha raggiunto i 104 anni.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|