Piazzini è il nuovo capo del gruppo alpini

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

20/01/2011
|

Letture: 

1291
Da sinistra: Gigino Rudelli (capogruppo dal 1948 al 2000 e oggi onorario), Angelo Moro (capogruppo dal 2000 al 2010) e il capogruppo Luigi Piazzini

Un nuovo capogruppo, nel segno della continuità e dei valori che contraddistinguono l'opera delle penne nere. È stata ufficializzata in questi giorni la nomina del nuovo capogruppo degli alpini di Gandino: è Luigi Piazzini, 79 anni.
Piazzini, che succede ad Angelo Moro scomparso nel giugno 2010. Il neo eletto resterà in carica sino alla fine dell'anno, quando saranno indette le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo. Il gruppo alpini Gandino vanta quasi 80 anni di storia, essendo stato fondato nel 1932 da parte di un gruppo di reduci della Grande Guerra. Giacomo Hallmayr fu il primo capogruppo. Dopo la seconda guerra mondiale il gruppo fu rifondato nel 1948 per opera di tre alpini in congedo: Luigi Rudelli, Francesco Picinali e Gino Alberti.
Gigino Rudelli, ufficiale dell'Edolo, ha retto l'Ana Gandino per ben 52 anni, sino al 2000, quando, pur conservando il ruolo di capogruppo onorario, è stato nominato Angelo Moro.
Il gruppo, che ha sede a Palazzo Giovanelli ed è fra i più numerosi dell'intera provincia, è stato protagonista in paese di innumerevoli iniziative di solidarietà. Da ricordare, a metà degli anni '70, la ristrutturazione della cappelletta «de l'Oselì» a Cirano, dove sono murati mattoni provenienti dalle attività svolte in soccorso alle popolazioni del Friuli dopo il terremoto del 1976 e ad Alessandria nel 1997. In evidenza anche la fattiva vicinanza alla Casa di riposo, all'oratorio, alle comunità di Barzizza e Cirano e alla chiesa di Valpiana, per i cui lavori di manutenzione straordinaria sono stati raccolti fondi nel periodo natalizio attraverso la tenda della solidarietà.
Da ricordare infine l'annuale incontro intervallare alla Capanna Ilaria, organizzato a settembre con le penne nere di Clusone e il Cai. Luigi Piazzini è, dopo Gigino Rudelli e Angelo Moro, il terzo capogruppo in carica dal dopoguerra ad oggi. Da segnalare inoltre che l'alpino gandinese Paolo Moro, 30 anni, è invece candidato al Consiglio sezionale provinciale. Le elezioni si terranno a inizio marzo.

 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|