Gandino riserva questo fine settimana, durante i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del monte Carmelo venerata nella chiesa di Santa Croce, un ricordo particolare a monsignor Giacomo Panfilo.
L’arciprete di Clusone fu a Gandino dal 1962 al 1968 e quest’anno festeggia il 50° di ordinazione. Monsignor Panfilo presiederà la celebrazione di questa sera alle 20 in Santa Croce e la suggestiva processione lungo la contrada di Cima Gandino, con il trasferimento del simulacro della Vergine in basilica. Domenica alle 17,30 in basilica sarà celebrata la Messa solenne con la partecipazione delle Confraternite, fra le quali quella del Carmine, che coordina la festa. A seguire la processione.
In serata, alle 21 davanti alla chiesa (in caso di maltempo al cinema Al Parco), il concerto del Civico corpo musicale. La formazione diretta da Aleandro Martinelli accompagnerà in alcuni brani il soprano solista Laura Fratus, il basso Michele Zanchi e il baritono Giorgio Valerio. Lunedì la Messa di chiusura alle 20 sarà accompagnata dal coro «La Polifonica» di Albino e dal «Terza Università chorus» diretti da Laura Saccomandi. Al termine della Messa, l’elevazione.
Per il Carmine Gandino fa festa a monsignor Panfilo
14-07-2012