Parte la Consulta degli stranieri

Cambiato lo Statuto

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/11/2004
|

Letture: 

1321

La legge italiana prevede attualmente che gli extracomunitari regolarmente residenti in Italia non possano partecipare in modo diretto alla vita politica. Ai cittadini dell’Unione Europea è invece riconosciuto il diritto elettorale attivo (votare) e passivo (essere votati) nelle elezioni amministrative (comunali e provinciali). Il testo unico degli enti locali all’art. 8 prevede però che i comuni, nei propri statuti, possano istituire organismi di partecipazione politica anche per i residenti extracomunitari regolarmente soggiornanti: la consulta, che come dice il nome stesso ha funzione solo consultiva, è uno di questi organismi.
Il Comune di Gandino ha ritenuto che il processo di integrazione delle persone straniere (e in particolare extracomunitarie) residenti a Gandino non possa ormai più fare a meno di uno spazio istituzionale in cui questi cittadini, se lo desiderano, possano esprimere, al pari di ogni altro residente, le proprie esigenze o proposte. Poiché lo statuto comunale non prevedeva la possibilità dell’istituzione della consulta per gli stranieri si è provveduto alla sua modifica e alla sua costituzione tramite approvazione del relativo regolamento.
Si tratta, per ora, di un’iniziativa unilaterale che aspetta di incontrare l’interesse e la disponibilità dei diretti interessati: costituire una consulta – una qualsiasi consulta - non è un atto solamente amministrativo. E’ aprire uno spazio di partecipazione e discussione che deve però essere occupato da cittadini che sentano il bisogno e il desiderio di “dire la loro” nei luoghi dove di decide della vita di un paese (la giunta e il consiglio comunale).
La consulta per gli stranieri inoltre ha il forte significato di rappresentanza formale ed istituzionale, di essere cioè l’interlocutore “ufficiale”, il collegamento che oggi non esiste per parlare con tutte le persone che essa rappresenta. La consulta sarà composta di 7 membri eletti tra i cittadini con cittadinanza extra-UE ed apolidi, regolarmente residenti nell’ambito territoriale del Comune di Gandino e resterà in carica per la durata del mandato amministrativo.
Per far conoscere e spiegare questa importante iniziativa ai diretti interessati l’amministrazione comunale ha predisposto una lettera che, tradotta in più lingue compreso l’arabo, è stata inviata a tutti gli stranieri residenti a Gandino.

Sono 221 in totale
Marocco batte Senegal
Il fenomeno della presenza di stranieri a Gandino è in continua evoluzione ed è ormai una realtà significativa. Ecco un breve censimento per provenienza.

Paese di provenienza  Uomini  Donne  Totale
-------------------------------------------

Marocco                 34      30     64
Senegal                 36       7     43
Albania                 20      20     40
Ucraina                  3      21     24
Romania                  5       5     10
Costa d’Avorio           3       2      5
Cuba                     1       2      3
Filippine                1       2      3
Altri Europa             7       8     15
Altri Africa             2       3      5
Altri Sud America        0       5      5
Altri Asia               2       2      4
TOTALE                 114     107    221

Autore: 

Autore: 

webmaster
|