Parapendio, al Farno anche i principianti hanno la loro gara

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

19/07/2008
|

Letture: 

1038
Alternativi, originali e di grande impatto per la promozione del paese. Si possono riassumere così gli appuntamenti che stanno caratterizzando a Gandino la stagione estiva e che vivranno sul Farno due eventi nel fine settimana. Dopo la Coppa Italia di Boulder e il Campionato Italiano di slalom con i pattini in linea svoltisi a maggio e giugno, questa volta toccherà agli arditi del volo e ai faticatori della mountain bike.
Domani è infatti in programma una gara di parapendio, organizzata dal Vololibero monte Farno presieduto da Diego Servalli, impegnato negli ultimi mesi in attività di avvicinamento alla pratica del volo. Si tratta del campionato lombardo categoria Fun, ovvero con vele di classe max Dhv 2, termine tecnico che identifica la «cilindrata» delle vele usate in gara. «È un campionato – spiega Servalli – che punta ad avvicinare i piloti con poca esperienza alle competizioni. Si gareggia a tempo, viene rilevato il momento del decollo/atterraggio di ogni singolo pilota, che può decollare quando lo ritiene più opportuno in una finestra aperta dalle 13,30 alle 14,30». Il percorso da coprire è di circa 20-25 chilometri. Le premiazioni si terranno intorno alle 18 al Bayer pub di via Innocenzo. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
A precedere i novelli Icaro saranno, al mattino, i protagonisti della sesta edizione della Farnobike, gara di mountain bike valida per il circuito Orobie Cup, organizzata dalla Ciclisti Amatori Gandino, che il 28 settembre proporrà anche il campionato italiano di Bike Trial.
La partenza degli atleti (si stimano non meno di 300 concorrenti) è fissata per le 9 alla Colonia del Farno, da dove si snoderà il percorso completamente sterrato che raggiungerà anche la zona della Montagnina e del rifugio Parafulmine, che collabora all'organizzazione. Il tracciato di gara, suggestivo e panoramico, misura complessivamente 13 chilometri e i concorrenti dovranno ripeterlo due volte. Al termine è previsto un «lasagna party» riservato a tutti i partecipanti.
Tutte le informazioni relative alle gare sono disponibili sui siti www.gandino.it, www.clparapendio.it e ww.orobiecup.it.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|