Oratorio Gandino, un centenario… in erba

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/12/2006
|

Letture: 

1403

L’Oratorio di Gandino ha festeggiato i cento anni di vita con due giorni di festa, cui hanno preso parte moltissimi ragazzi e giovani della comunità e numerose famiglie.
Sabato 2 dicembre, “compleanno” effettivo della struttura che è dedicata al Sacro Cuore, il curato don Andrea Mazzoleni ha animato un momento di preghiera per i più piccoli, cui è seguito il primo incontro di calcio sul nuovo campo di calcio, realizzato in sintetico con materiali di nuova generazione. I Pulcini CSI dell’Oratorio hanno colto una vittoria entusiasmante, superando in rimonta per 5-4 i cugini dell’Oratorio Leffe. I padroni di casa, allenati da Emanuele Bertocchi e seguiti da Leonardo Piazzini e Cristian Spampatti, hanno voluto “esagerare”: hanno battuto il calcio d’inizio e segnato il primo gol (ma nella porta sbagliata, è stata un’autorete).
Curioso il fatto che l’Oratorio Gandino abbia avviato la rimonta con Manuel Ben Alioua, figlio di una gandinese e di un extracomunitario e gemello di Michael, che nel giugno 2005 fu scelto casualmente per la posa della prima pietra del nuovo Oratorio, insieme al vescovo mons. Amadei.

In serata si è svolta la messa solenne in palestra, presieduta dal vescovo ausiliare di Bergamo Mons. Lino Belotti, che ha ricordato nell’omelia i grandi valori che accompagnano l’attività e il vissuto di un Oratorio. Dopo la celebrazione un momento particolarmente intenso: tutti i presenti si sono riuniti al centro del nuovo campo di calcio per la benedizione del vescovo. Il campo di gioco è stato dedicato alla memoria di Mario Mantovanelli, appassionato volontario che per tanti anni ha seguito le attività sportive dell’Oratorio (fu anche presidente del locale Gruppo Sportivo), scomparso due anni orsono in un tragico incidente.
L’attenzione di tutta la comunità è ora rivolta alla fase conclusiva dei lavori di ristrutturazione, avviati dopo l’incendio del febbraio 2000, per un valore di oltre 3.800.000 euro: l’inaugurazione complessiva è programmata per il 12 maggio 2007.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|