Nomadi e AlbinoLeffe scendono in campo per aiutare la Pediatria

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

04/09/2004
|

Letture: 

1400
I calciatori sul palco(foto Fronzi)

Quattromila persone: per i Nomadi, ma soprattutto per i bambini degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Al dipartimento pediatrico andrà, infatti, l'intero ricavato di «Festivalgandino – Musica e solidarietà», la manifestazione che si è aperta giovedì al palatenda del campo sportivo di Casnigo proprio con il concerto della band fondata dal compianto Augusto Daolio e da Beppe Carletti.
Il legame stretto con la solidarietà è stato ribadito prima che i Nomadi iniziassero a suonare. Il palco ha, infatti, ospitato gli interventi di Giuliano Torre, primario del reparto pediatrico, e Mariagrazia Lubrina, presidente dell'associazione «Amici della pediatria», che si impegna a migliorare la qualità della vita dei bambini degenti ai Riuniti. E per la solidarietà è sceso in campo anche l'AlbinoLeffe. Una delegazione di giocatori e dirigenti, guidata dall'allenatore Elio Gustinetti, è intervenuta per regalare palloni firmati e maglie della squadra. Il materiale sarà messo all'asta durante la manifestazione e il ricavato servirà per lo stesso fine di «Musica e solidarietà». Piena soddisfazione esprimono gli organizzatori del «Nomadi fans club Valgandino - Suoni di libertà». Dice Sonia Barzasi: «È andato tutto bene, con la serata di giovedì siamo già riusciti a coprire le spese, quello che guadagneremo nei prossimi giorni lo potremo devolvere interamente per l'iniziativa di solidarietà».
Festivalgandino continua, infatti, fino a domani, sempre al palatenda del campo sportivo di Casnigo. Dopo il tributo ai Van Halen e a Vasco Rossi (con il gruppo Blascover) di ieri sera, oggi è il momento del «Bös festival», sesta edizione di una manifestazione nata dall'iniziativa di un gruppo di amici per ricordare un loro compagno prematuramente scomparso, Luca Bosio. La festa comincerà alle 14. Dalle 15 si esibiranno alcuni gruppi emergenti della valle. Alle 20 comincerà l'hard rock show con i Long Winded e i Karnea. Alle 22, inizierà, invece, il concerto degli Shandon, uno dei gruppi italiani di punta dello scenario punk-rock.
La giornata di domani sarà dedicata ai gruppi di volontariato. Alle 9, associazioni e gruppi della Valgandino sfileranno dal Circolo fratellanza di Casnigo fino al campo sportivo dove, alle 10, don Chino Pezzoli celebrerà la messa in memoria di tutti i giovani prematuramente scomparsi. Alle 14 comincerà il pomeriggio in compagnia di Radio Number One. Alle 16 concerto di Alenicobenz. Nel pomeriggio è prevista anche l'estrazione della sottoscrizione a premi organizzata dal Nomadi fans club. Verrà poi consegnato l'assegno con il ricavato della festa a Mariagrazia Lubrina, che proporrà un breve dibattito sul reparto di emato-oncologia pediatrica.
Tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito internet «www.gandino.it/festivalgandino».

Autore: 

Autore: 

webmaster
|