Nella cripta per gli alunni un laboratorio liturgico

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/11/2006
|

Letture: 

1101
Si è completato il ciclo di lezioni del «laboratorio liturgico» della parrocchia di Santa Maria Assunta di Gandino, che per tre domeniche ha aperto la propria attività ai bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria.
Si è trattato di un momento di riflessione attiva, guidata dal curato don Andrea Mazzoleni e supportata dai due catechisti delle classi seconde.
A rendere particolare l'idea, il fatto che il «laboratorio» è stato accolto nella cripta della basilica di Gandino in concomitanza con la Messa domenicale delle 10. Con i bambini più piccoli aiutati in questo modo a scoprire i vari momenti liturgici legati alla celebrazione, attraverso attività creative proprie della didattica moderna: ci sono, per esempio, una piccola tombola con al posto dei numeri alcune icone di carattere religioso oppure un orologio-bussola, che attraverso una serie di simboli da colorare guida i bambini alla scoperta della liturgia.
L'esperimento ha riscosso un buon successo (una cinquantina i bambini presenti ogni domenica) e in occasione del prossimo Avvento verrà ripetuto in forma più allargata, secondo uno schema già collaudato in passato nei momenti forti dell'anno pastorale. A scendere nella cripta saranno, infatti, tutti i bambini della scuola primaria, cui saranno proposti i riti d'introduzione e la liturgia della Parola con un linguaggio adeguato e figurato. Dopo l'omelia si uniranno ai fedeli della basilica, per concludere con la comunità la Messa.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|