Nel lago Corrado tornano le trote

L'area è stata ripulita dalla nuova Pescasportivi '77

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

29/07/2010
|

Letture: 

2929
I volontari davanti al rinato laghetto Corrado

Dal alcuni anni le sterpaglie e la melma avevano la meglio, ma ora a trionfare sono nuovamente le trote iridee e soprattutto la gioia di stare insieme. Torna a vivere a Gandino il laghetto Corrado Reggiani, posto a monte degli antichi Opifici, all'imbocco della strada verso Valpiana. Il laghetto era stato creato oltre trent'anni fa dalla società Pescasportivi '77.
«L'attività sportiva – ricorda Sauro Reggiani – coinvolgeva anche numerosi ragazzi. Insieme al presidente Bruno Rottigni e ad altri soci fra cui Marco Savoldelli e Giuseppe Bonazzi individuammo un'area su cui insediare un lago per la pescasportiva. Il Comune acquistò il terreno dalla parrocchia di Cirano e il gruppo si impegnò a sistemarla». Il laghetto fu intitolato alla memoria di Corrado Reggiani, giovane gandinese morto nel 1986 in un incidente stradale. Per circa venti anni questo angolo delizioso ha ospitato raduni, gare e campionati sociali (addirittura 150 i tesserati del gruppo nel 2000), tanto da divenire meta frequentatissima. Nel 2005 la Pescasportivi '77 è stata sciolta per il venir meno della disponibilità di molti volontari e il laghetto è andato in disuso.
«Per un po' di tempo è parso un malinconico addio all'attività – sottolinea Sauro Reggiani, padre di Corrado – ma ora alcuni giovani, affezionati alla pesca sin da bambini, si sono rimboccati le maniche e hanno ridato vita al laghetto».
La Pescasportivi '77 è stata rifondata, il Comune ha deliberato la concessione del lago e tutto è ricominciato. Nuovo presidente è Tiziano Moro e con lui sono impegnati anche Stefano Tomasini, Diego e Michael Bertocchi, Dean Tomasini. Tutti attorno ai 25 anni di età.
«È un impegno duro – spiega Stefano – abbiamo fatto manutenzioni straordinarie di ogni tipo, dalla sistemazione del fondo, delle sponde e della strada di accesso alla tinteggiatura di panche e del locale di servizio. Ne è valsa la pena: abbiamo un modo costruttivo per divertirci e stare insieme, offrendo nel contempo opportunità di svago ai pescatori e alle famiglie. Per loro il laghetto è un posto ideale».
La recente camminata enogastronomica Gustar Gandino ha fatto tappa al laghetto nelle scorse settimane: uno spot ideale che ha impressionato favorevolmente molti escursionisti. L'attività pescasportiva è ripresa con alcuni raduni sociali, in particolare con quello Notturno che in passato era una vera e propria classica del calendario. Per informazioni sull'attività del laghetto Corrado è possibile rivolgersi ai numeri 329.567661 e 328.8475018.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|