Nel giardino del mais a scartocciare

Domani il giorno del raccolto delle pannocchie
Nel pomeriggio animazione sulla piazza del municipio

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

09/10/2015
|

Letture: 

2142
Una fase della scartocciatura del mais spinato di Gandino

«Perbacco Gandino!», nel giorno del raccolto si brinda col buon vino.
Tradizionale appuntamento del «giorno del raccolto » per il mais spinato di Gandino, che domani, sabato 10 ottobre, celebra l’appuntamento principale dei «giorni del melgotto», programmati fino a domenica prossima 18 ottobre. L’appuntamento è di primo mattino, alle 9, al Giardino del Mais di via san Giovanni Bosco, per avviare la raccolta manuale delle pannocchie nel vicino campo dedicato alla biodiversità. Alle 11.30 il Giardino del mais accoglierà una statua in pietra donata dallo Stato dello Zimbabwe alla comunità gandinese, in virtù del rapporto di collaborazione con la città universitaria di Chinoyi che lo scorso anno ha visto recarsi in terra africana una delegazione guidata dal delegato comunale Antonio Rottigni, presidente della commissione di tutela.
All’inaugurazione della nuova statua sarà presente Constance Zhanje,direttrice incaricata alle relazioni commerciali bilaterali del ministero dell’Industria e Commercio che ha sede nella capitale Harare, accompagnata da Georges El Badaoui, console dello Zimbawe a Milano. Alle 12 è in programma a Leffe l’inaugurazione del nuovo impianto di produzione gallette di Adriano Galizzi, mentre dalle 14 alle 16 saranno possibili visite guidate al mulino di Clemente Savoldelli a Gandino. Alle 16.30 prenderà il via la scartocciatura delle pannocchie sulla piazza del municipio, con animazione musicale del gruppo degli «Smorfiacc» che per l’occasione presenterà il nuovo cd dedicato alle musiche popolari lombarde.
Seguiranno la merenda tipica e le premiazioni del concorso dedicato alle scuole della Val Gandino. Alle 18, nel Salone Biblioteca, Gruppo Ge.Di Genitorid- Disabili e Cooperativa I sogni presenteranno il progetto «Apincontriamoci», che ha visto avviati numerosi alveari per la produzione di miele sostenibile. Verrà proiettato il documentario «La zappa sui piedi», di Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde dedicato al rischio estinzione delle api.
Alle 18.30 a coronare la giornata sarà la prima edizione di «Perbacco, Gandino!» un percorso enogastronomico nei ristoranti e nei locali del centro storico, alla scoperta delle specialità di mais spinato abbinate a degustazioni di vini d’eccellenza.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|