Nel chiostro si parla d’amore. E a Palazzo Bertocchi c’è Cyrano

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

31/07/2014
|

Letture: 

1633
Il chiostro della casa di riposo

Teatro e musica per apprezzare storia e architettura: prende il via stasera alle 21 a Gandino, con un «reading musicale» in notturna, la sesta edizione del ciclo «Letture teatrali estive», organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune con la consulenza artistica della Compagnia Le Acque.
«L’idea – conferma l’assessore alla cultura Rosaria Picinali – è quella di coniugare proposte artistiche di alto livello con i suggestivi contesti architettonici, pubblici e privati, che il centro storico di Gandino offre a piene mani». Si parte con le letture espressive, fra episodi spiritosi e liti furibonde, legate al tema «Amore mio», proposte da Alberto Salvi e Matilde Facheris unitamente alle note di Claudio Fabbrini e Stefano Armati.
Sono brani tratti dal lavoro «Valsihna» del cantautore brasiliano Chico Buarque. Ad ospitare l’esibizione inaugurale sarà il chiostro di Santa Maria ad Ruviales (presso l’attuale casa di riposo), perla di un complesso che ruota attorno all’antico convento dei Frati Minori Osservanti Riformati, soppressi dalla Repubblica Cisalpina. Del complesso, datato attorno al 1481, resta oltre al chiostro anche la sala capitolare, con una preziosa volta ad ombrello affrescata.
Il secondo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 7 agosto alle 21, nel cortile di Palazzo Bertocchi in via Castello. Verrà proposto «Cyrano di Bergerac», con Virginio Zambelli, Katia Cassella e Stefano Maestrelli. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno nella sala conferenze della biblioteca civica Brignone. Il programma completo è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it.

Autore: 

webmaster
|