Musica, Cineforum e Opuscolo su droga e alcol

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/03/2009
|

Letture: 

994

La storia della musica afro protagonista a Gandino
La musica afro sarà protagonista, giovedì a Gandino, del 4° appuntamento di «Musical Box», rassegna organizzata da Infogiovani e commissione Cultura del Comune, che ripercorre la storia del rock e della musica giovanile con video e ascolti guidati. La serata è in programma alle 21 nella sala conferenze della biblioteca e sarà condotta dal deejay Beppe Loda, che parlerà della nascita e dello sviluppo della musica afro in Italia, nel contesto di un movimento culturale internazionale di protesta contro il regime dell'apartheid e le politiche razziste. Beppe Loda è stato il principale artefice della nascita in Italia del movimento afro, quando nei primi Anni '80, sulla scorta delle esperienze maturate in numerosi viaggi, cominciò a suonare quella che poi sarebbe divenuta la musica afro, un contenitore di musiche differenti in cui si fondevano black music, funky, jazz ed elementi tribali tipici africani.

«The Millionaire» apre domani il cineforum
Prende il via domani, al cineteatro Loverini di Gandino, il terzo ciclo del «Cineforum della Valgandino», patrocinato dai Comuni della Valle e organizzato da «Loverini» e cinema Centrale di Leffe. Sarà proiettato il film «The Millionaire» di Danny Boyle, con Dev Patel e Freida Pinto. Un film appassionante - e pluripremiato anche agli Oscar -, ambientato in India, dove un giovane decide di partecipare a un quiz televisivo per conquistare l'amata. «The Millionaire» restituisce un'immagine del «miracolo indiano» articolata e convincente: una dimensione dove improvvise fortune abitano con la più tetra povertà e l'euforia del mercato senza regole va producendo danni irreversibili. Il film, corredato da una scheda critico-informativa, sarà presentato da un esperto che condurrà anche il dibattito conclusivo. L'inizio della proiezione (ingresso ai maggiori di 14 anni) è previsto per le 21; ingresso 5 euro.

Droga e alcol, a Gandino un opuscolo alle famiglie
L'oratorio di Gandino ha pubblicato, in un piccolo opuscolo, gli atti relativi all'intervento che don Fausto Resmini ha tenuto a Gandino nel corso della Settimana vicariale della Carità 2008. Si tratta di un'analisi approfondita sulle devianze giovanili, droga e alcol in primis. L'opuscolo è stato distribuito alle famiglie. Operatori pastorali ed educatori della diocesi possono richiederne copia a don Alessandro Angioletti (telefonando allo 035.745120; e-mail: oratorio@gandino.it).

 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|